“Riassunto di fine giornata” di Luciano Del Sette

Riassunto di fine giornata

di

Luciano del Sette

  

 

 Autore: Luciano Del Sette

Titolo: Riassunto di Fine Giornata

Editore: Exòrma

Pagine: 180

Prezzo: € 13,90

ISBN: 9788895688756

 

 Ventotto racconti, in forma di romanzo. Frammenti che attraversano una vita intera. Dagli anni dell’infanzia a quelli che precedono il congedo definitivo.

L’io narrante è multiplo: bambino, adolescente, adulto, maschile, femminile; ancorato a realtà diverse, dove la narrazione di un fatto “autentico” si alterna a quella di una circostanza soltanto immaginata.

Tessono il filo della trama complessiva, le illusioni, a volte amare quanto le delusioni; la felicità, che chiede comunque e sempre un tributo; l’amore, che mostra le sue tante facce e le sue infinite contraddizioni; le idee e gli ideali, perduti lungo la strada, oppure divenuti altra cosa nel corso del tempo.

Il titolo di ogni racconto sembra non avere con esso alcun riferimento, e solo dalle righe finali arrivano spiegazione e giustificazione coerenti.

Il linguaggio è asciutto, inframmezzato da dialoghi indiretti mai virgolettati, quasi fotografico e cinematografico nelle sue sequenze. Ne sono prova, in particolare, Film e Una cena: il primo sviluppato con l’uso prevalente del flashback affidato alla figura di una donna; il secondo costruito nell’alternarsi di gesti e frasi tra una coppia, dentro una sceneggiatura rapida e serrata.

Anche Sogni, dove il cerchio narrativo si chiude, rimanda a un lungo piano sequenza che segue il protagonista per abbandonarlo un attimo prima della comparsa, sullo schermo della pagina, della parola “fine”.

 

 

L’AUTORE

Luciano Del Sette, giornalista. Corrispondente da Torino per il quotidiano Il Manifesto, collabora con il suo supplemento settimanale Alias. Per Radio3 scrive e conduce puntate del programma File Urbani, in onda il sabato e la domenica mattina. Per il mensile E di Emergency realizza reportage dall’Italia e dall’Estero. Sempre per E, sul sito del mensile, ha un blog, Nota Bene, dedicato alla musica indipendente in Italia e nel mondo.

Per Radio2 è stato autore e conduttore del programma Atlantis.

 

Ufficio Stampa

Exòrma Edizioni

Tel. 06 76962014 – cell. 347 4010654

mail ufficiostampa@exormaedizioni.com

web www.exormaedizioni.com

 

Luciano Del Sette

Cell. 338 8372599

About these ads

Informazioni su Blog di Letteratura e Cultura

LORENZO SPURIO è nato a Jesi (AN) nel 1985. E’ scrittore e critico letterario. Nel 2011 si è laureato in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Perugia con una tesi di letteratura inglese. Negli ultimi anni ha pubblicato racconti e saggi di critica letteraria su varie riviste (Sagarana, Le Reti di Dedalus,…), antologie e in volume. Nel 2011 ha fondato la rivista di letteratura Euterpe, un aperiodico tematico digitale, del quale è direttore. Per la narrativa ha pubblicato le raccolte di racconti Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate Editore, 2012), La cucina arancione (TraccePerLaMeta Edizioni, 2013) e L’opossum nell’armadio (PoetiKanten Edizioni, 2015). Intensa la sua attività di critico con un’ampia stesura di recensioni, prefazioni e note critiche per autori esordienti e non. Per la critica letteraria ha pubblicato Jane Eyre, una rilettura contemporanea (Lulu, 2011), La metafora del giardino in letteratura (Faligi, 2011), Flyte & Tallis: Espiazione e Ritorno a Brideshead. Una analisi ravvicinata di due grandi romanzi della letteratura inglese (Photocity, 2012), Ian McEwan: sesso e perversione (Photocity, 2013) e Il sangue, no. L’aporia della vita in “La ballata di Adam Henry” di Ian McEwan (Poetikanten Ed., 2015). Ha curato varie raccolte antologiche pubblicate all’interno di concorsi letterari e Obsession – Raccolta di racconti a tema “Fobie, manie e perversioni” (Limina Mentis, 2012) e Obsession 2 – Raccolta di racconti a tema “Paranoie, deliri e tradimenti” (TraccePerLaMeta Edizioni, 2014). Sensibile alle tematiche sociali, ha organizzato una serie di reading poetici e incontri tematici sul “Disagio psichico e sociale” che hanno toccato varie città (Palermo, Firenze, San Benedetto del Tronto) per i quali ha poi curato le relative antologie dell’evento. Per la poesia recentemente ha pubblicato la raccolta di liriche Neoplasie civili (Agemina Edizioni, 2014) che si apre con una prefazione della poetessa Ninnj Di Stefano Busà e contiene una lettera di Corrado Calabrò. Ha ricevuto attestazioni e lusinghiere segnalazioni in numerosi premi letterari tra cui il terzo premio per la sezione Saggistica del Premio Nabokov (2013) con il saggio Ian McEwan: sesso e perversione e il secondo premio per la sezione Poesia inedita al Premio Internazionale Agemina “Pablo Neruda”, Firenze (2013). E’ Presidente del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” e Presidente di Giuria dei premi letterari “Ponte Vecchio” (Firenze) e del “Città di Fermo”. Contatti: lorenzo.spurio@alice.it

Pubblicato il 30/05/2012, in zz Altro zz con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.204 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: