Una statua a New York per Andy Warhol

Il famoso artista americano Andy Warhol (1928-1987), padre dell’arte contemporanea e in particolare della pop art è stato celebrato in questi giorni con l’istallazione di una grande statua cromata della sua persona. Famose restano le riproduzioni stenografiche seriali di personaggi mondiali come Marylin Monroe, Che Guevara e Mao Zedong. Sebbene non nacque a New York, Warhol dedicò tutta la sua vita fatta da una continua ricerca di espressione artistica, di innovazione e di cura per la società a lui contemporanea proprio a New York, lavorando in quelle che restano note come le Andy Warhol’s factories.

La statua, alta tre metri e con un piedistallo di cemento ed opera dell’artista Robert Pruitt, è stata eretta nella Union Square di New York, vicino all’edificio nel quale il celebre artista istallò la “Factory n. 33”. Nella scultura l’artista ha legato al collo la macchina fotografica, elemento artistico che con lui formò un tutt’uno nella sua ricerca artistica e tiene una borsa in mano.  Si tratta di una scultura che rimarrà fruibile al pubblico sino al 2 ottobre prossimo.

Suggestiva è la superficie altamente riflettente di cui è fatta che produce un effetto visivo particolarmente singolare e attraente: riflette su di sé, a seconda di come la si guardi, gli spazi della Union Square tanto familiari a Andy Warhol, come il luogo-ufficio dove lavorò e produsse la gran parte delle sue opere.

Lo scultore della statua si augura che l’amministrazione comunale di New York decida di mantenere la statua permanente in modo che un newyorkese così famoso possa essere legittimamente riconosciuto come tale.

Fonti:

http://www.abc.es/20110331/cultura-arte/abcm-warhol-regresa-nueva-york-201103302003.html

http://www.inewyork.it/nuova-statua-di-andy-warhol-a-new-york-city.html

http://www.blitzquotidiano.it/arte/new-york-andy-warhol-statua-cromata-padre-della-po-art-807350/

LORENZO SPURIO

04-04-2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.