Riconoscimenti

2023

Premio alla Cultura all’8° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Cefalù” organizzato dal Gruppo “I Narratura” e dal Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre”.

3° Premio al I Premio Nazionale di Poesia “Laura Carosella” organizzato da Me too in collaborazione con ANCRI, Associazione Nazionale Cavalieri Repubblica Italiana, Ordine Giornalisti del Molise, Consigliera di Parità Provincia di Isernia e di Campobasso e Liberaluna Onlus.

2° Premio al Premio Artistico-Letterario Internazionale “Scriptura”, presieduto da Anna Bruno, con la poesia tradotta in greco moderno “Αυουγκράσου τον χρόνο που προηγείται”

2022

Segnalazione della giuria al XVII Premio Letterario Capannese “Renato Fucini” con la poesia “Si fa presto a dare il nome all’erba” con la seguente motivazione: “In questa poesia, di sapore un po’ leopardiano, si respira il profumo di un ordine naturale e perfetto. Tutto ha un senso e un compito nella molteplice presenza di erbe, piante, fiori e altre creature che compongono il grande libro della natura”.

1° Premio al XV Premio di Poesia “Una poesia per la pace” organizzato dall’Associazione “Un sogno per domani” di Racalmuto (RG) con la poesia “Mi hai baciato per l’ultima volta a Kharhiv” con la seguente motivazione: “I versi di questa poesia ci fanno sentire tutti profughi nel cammino doloroso di un popolo senza patria, che attraverso l’ultimo atto di amore di un bacio raggelato riesce a non perdere la speranza di una pace prossima e futura” (prof. Nicolò Macaluso).

Menzione d’Onore al VII Concorso di Poesia “Romolo Liberale” organizzato dalla Famiglia Liberale nel Comune di Avezzano (AQ) con la poesia “Era d’agosto”.

2° Premio al Premio Letterario Nazionale “Monselice per le pari opportunità – Emozioni” organizzato dalla Commissione delle Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monselice (PD) con la poesia “Io, la salvia rossa (Ad Andrea Zanzotto)” con la seguente motivazione: “Un inno al creato dal connotato ecologista, scritto con efficacia poetica. Elementi e colori della natura si rincorrono in un crescendo letterario costituendo una felice ricca lettura di emozioni pure. Così rivive “ancora il fiore rinato delle Alpi” saggiamente dedicato all’indimenticabile poeta Andrea Zanzotto cantore memorabile del nostro Veneto”.

2° Premio al Concorso Letterario Internazionale di poesia, saggistica e narrativa Città di Crucoli “Lucrezia Paletta – La forza delle radici” organizzato dall’Ass.ne “La nave di Ulisse” di Settimo Milanese (MI) a Crucoli (KR) per la sezione Saggistica con l’opera dal titolo “Il migrante. Analisi delle opere di tre poeti” con la seguente motivazione: “Con questo saggio Lorenzo Spurio analizza l’opera letteraria di tre scrittori stranieri: il senegalese Pap Khuoma, il pakistano Mueed Ali, il brasiliano Julio Monteiro Martins. Nei racconti e nelle poesie degli autori, migranti in paesi europei, Spurio rintraccia i sentimenti, gli stati d’animo e le emozioni di un’umanità “straniata”. La condizione di migrante è vissuta come un esilio, “una gabbia senza sbarre”. La nostalgia per la lontananza dalla propria terra è tanto più forte quanto maggiori sono le difficoltà che si affrontano, le discriminazioni e i soprusi che di subiscono la solitudine che si vive. Se la narrazione del dolore è predominante non mancano il riconoscimento e l’apprezzamento per forme di solidarietà e di fratellanza che ripagano le umiliazioni subite”.

1° Premio al II Premio Internazionale “Città di Bucchianico” organizzato dall’Ass.ne Pro Loco San Camillo de Lellis di Bucchianico (CH) con la videopoesia “Mi hai baciato l’ultima volta a Kharkiv”.

1° Premio al I Premio Letterario “Antonio Veneziano” organizzato da Tony Blog – Dialogo con la rete del poeta Antonino Causi con il patrocinio del Comune di Palermo con il libro di poesia Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021) con la seguente motivazione: “Ne “Il restauro delle linee”, Lorenzo Spurio intraprende una sperimentazione linguistica e stilistica che ci ricorda i grandi del modernismo novecentesco, Eliot e Montale, da lui peraltro citati. Le parole crude ci trasportano in una dimensione di luci ed ombre dove talvolta il significante prevale sul significato che diventa un contenitore di emozioni e sensazioni talvolta oggettivate. “So che la luce a volte si scansa perché l’ombra è più forte e le serra i contorni”, ci dice il poeta, ma l’atmosfera ricreata, all’interno soprattutto di una natura fortemente umanizzata, si presenta come una rivincita sulla notte ed un infinito sentiero di luce” (prof.ssa Lucia Lo Bianco, poetessa, membro di Giuria).

Premio Speciale “La Camerata dei Poeti” al IV Premio Letterario Internazionale “La girandola delle parole” organizzato dalla Pro Loco di Limbiate (MB) con il libro di poesia Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021) con la seguente motivazione: “La raccolta di Lorenzo Spurio che assembla poesia scritte dal 2017 al 2021 rafforza e acclara gli elementi costitutivi della sua poetica che ha nel linguaggio e nei contenuti esistenziali speciali e preziose caratteristiche. La sua è una ricerca assoluta di esperienze della parola e dei simboli, già ritrovata in opere come “Pareidolia” del 2018, forse anche come eredità della sua intensa attività di critico letterario e saggista. Di notevole spessore poetico le otto sezioni di questo volume, in particolare la prima, “L’atlante degli alberi invisibili”, dove si apprezzano i suoi slarghi cosmici e l’amore per la natura. Altri elementi di fascino della raccolta li trovo nelle radici della meridionalità dei luoghi e di una parola colloquiale da cui emergono essenziali verità di senso e di sentimento. La giuria del Premio della “Girandola delle parole” assegna dunque al volume di Lorenzo Spurio, “Il restauro delle linee”, il Premio della “Camerata dei poeti” a conferma degli altri contenuti tematici e linguistici espressi dall’autore” (prof. Carmelo Consoli, Presidente della Camerata dei Poeti di Firenze).

3° Premio al XXII Concorso Nazionale di Poesia “La Gorgone d’oro” organizzato dall’Associazione Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela (CL) con il libro di poesia Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021).

2° Premio al II Premio Letterario “Don Tonino Bello” organizzato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e dal settimanale diocesano “Luce e vita” sezione Poesia metafisico-civile con l’opera “Nel nord di Okkapala”.

Finalista al XXXIV Premio Letterario “Camaiore – Francesco Belluomini” organizzato dal Comune di Camaiore (LU) con il libro di poesia Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021)

1° Premio al VI Premio di Poesia “Enrichetta Galli” organizzato dalla Pro Loco di Settimo Milanese (MI) con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce” con la seguente motivazione: “Si tratta di una lirica dal forte richiamo letterario e di impegno civile, dove il ricordo dell’assassinio del grande poeta e intellettuale Federico Garcia Lorca non è mai connotato da immagini di sangue o di vendetta. Questa immaginaria conversazione con il poeta spagnolo ha la leggerezza delle piume o delle foglie mosse dal vento e rende bene il carattere gioioso di Lorca che correva incontro alla vita con l’entusiasmo di un bambino. La poesia evidenzia inoltre una ricchezza di figure retoriche e precisi riferimenti alla vita del poeta: “La polvere che si forma non è di terra che sfiata/ né di vecchio:/ solo ragione che si scaglia e fa trucioli. E conclude: “Sono ancora qui che sollevo quell’urlo atroce che non si sente”, perché su quell’urlo di disprezzo del poeta verso la brutalità di un regime sanguinario, mentre veniva giustiziato con le spalle rivolte ai propri assassini, il caudillo Francisco Franco ha sempre cercato di stendere, ma inutilmente, il velo dell’oblio, perché il ricordo del poeta è indelebile”.

2° Premio al IV Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” organizzato dall’Associazione Culturale Piazza Navona di Roma con il patrocinio di Anguillara Sabazia (luogo della premiazione) per la sezione libro edito di poesia con il libro Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021) con la seguente motivazione: “C’è un’immediatezza nelle parole e nelle immagini della poesia di Lorenzo Spurio che commuove. Essa è a volte affascinante (“Mesci l’ombra del giardino, “La faggeta” e “Respiri difficili”), altre volte suadente (“L’ancora dei miei pensieri” ed “E se non bastasse la sera?”). L’intera silloge è splendidamente realizzata per condurre il Lettore in mondi dolorosamente reali e beatamente immaginati e immaginabili”. (Dott. Simone Casavecchia, Presidente di Giuria)

2° Premio al IV Premio Letterario Nazionale “EquiLibri” organizzato dall’Associazione Culturale Piazza Navona di Roma con il patrocinio di Anguillara Sabazia (luogo della premiazione) per la sezione libro edito di saggistica con il libro Cattivi dentro. Dominazione, violenza e deviazione in opere scelte della letteratura straniera (Helicon, Arezzo, 2018) con la seguente motivazione: “L’Autore accompagna il Lettore in un percorso molto interessante mediante alcuni capolavori della Letteratura letti attraverso il filtro della negatività, scegliendo un titolo azzeccato, Cattivi dentro. Dominazione, violenza e deviazione in alcune opere scelte della letteratura straniera, incuriosendo i lettori interessati alla letteratura comparata in senso ampio e variegato. Il saggio è un’Opera chiara con una struttura forte e ben documentata dal punto di vista delle note e delle bibliografia di riferimento sviluppando un percorso di analisi personale e originale e avvicinando il Lettore alla conoscenza e alla riscoperta di alcuni grandi classici della letteratura contemporanea”. (Dott. Simone Casavecchia, Presidente di Giuria)

2° Premio al XXIII Premio Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” organizzato dal Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara (AG) con il libro edito di poesia Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021) con la seguente motivazione: “Poesie asciutte, segnate dall’uso, a volte compiaciuto, delle metafore e dell’antropomorfizzazione degli elementi della natura, che rallentano talvolta il verso. Una punteggiatura essenziale e un fluire più logico danno alle composizione un che di descrittivismo” (prof.ssa Lina Urso Gucciardino)

Menzione d’onore al III Premio Letterario Città di Atri “Lorenzo D’Orsogna” organizzato dal BCC Adriatico Teramano con la poesia “Pezzi di cobalto”.

Menzione d’onore al III Premio Letterario Città di Atri “Lorenzo D’Orsogna” organizzato dal BCC Adriatico Teramano con la poesia “L’aria che partorisce il tempo”.

3° Premio al Concorso di Poesia “Versi in versi” organizzato dall’Ass.ne Turistica Pro Loco di San Cataldo (CL) con la poesia “Noia”.

Menzione Speciale al XVI Concorso “Memorial Carbone” indetto dal Club per l’Unesco di Cerignola (FG) con la poesia “Mi ha baciato a Kharkhiv per l’ultima volta” con la seguente motivazione: “I versi di [questa poesia] hanno la capacità di rendere il “tempo” della guerra. È il sentimento del tempo che rende questi versi particolari e degni di grande attenzione” (prof.ssa Rosaria Digregorio).

Menzione di Merito al XIII Concorso Internazionale “Sinfonia dialettale” organizzato dall’Associazione Culturale Il Faro di Roma con la poesia in dialetto jesino “Quel lenzolo de polvere”.

Premio d’Eccellenza Italiana al 7° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Cefalù” organizzato dal Gruppo “I Narratura” e dal Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” con la seguente motivazione: “per essersi distinto come saggista, poeta, scrittore, critico letterario”.

Premio della Critica alla III Concorso Intercontinentale “Stabia in Versi” organizzato dall’Associazione Garden Club Stabie di Castellammare di Stabia (NA) sezione E – poesia intercontinentale a tema libero con la poesia in lingua catalana “A la magnòlia”.

1° Premio al VI Premio Internazionale d’Arte per Poesia in lingua straniera, vernacolo, haiku, pittura e fotografia “La Couleur d’un Poème” organizzato dall’Associazione “ImmagineArte” di Milano – sezione poesia in lingua straniera con la poesia in lingua inglese “Auscultate the time that precedes”.

8° Premio Ex Aequo, indicato come Menzione di Merito, al VI Premio Internazionale d’Arte per Poesia in lingua straniera, vernacolo, haiku, pittura e fotografia “La Couleur d’un Poème” organizzato dall’Associazione “ImmagineArte” di Milano – sezione poesia in italiano con la poesia “Nel binario sei volata”.

3° Premio al Premio Internazionale di Arte e Letteratura “Cygnus Aerus” organizzato dall’Associazione “Culturalmente Toscana” in collaborazione con il Cenacolo Internazionale “Le Nuove Muse” per la sezione saggistica edita con il libro Il canto vuole essere luce. Leggendo Federico García Lorca.

3° Premio al V Concorso Artistico-Letterario Nazionale “Il sabato del villaggio” organizzato dal Centro Studi nazionale per le arti e la letteratura “Atlantide” di Rogliano (CS) con la video-poesia “Era d’agosto”.

Menzione d’Onore al V Concorso Artistico-Letterario Nazionale “Il sabato del villaggio” organizzato dal Centro Studi nazionale per le arti e la letteratura “Atlantide” di Rogliano (CS) con il libro edito di poesia Il restauro delle linee (Ensemble, Roma, 2021).

2021

Encomio d’Onore conferito in seno al Reading poetico nella ricorrenza dei quindici anni dalla fondazione del Caffè Quasimodo da parte del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo” di Modica (RG).

Finalista al XLVI Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo” con il libro di poesia edito Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico García Lorca

Menzione di merito al II Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica “Kanaga” organizzato da Kanaga Edizioni di Arcore (MB) – sezione saggistica con l’opera inedita Quaderno norvegese. Saggi sul teatro di Henrik Ibsen

Segnalazione al XII Premio Letterario Internazionale “Andrea Testore-Plinio Marini” – Salviamo la montagna organizzato dal Comune di Toceno (VB) con la poesia “Alle costole del monte”.

Segnalazione al VI Premio di Poesia “Mario Bernardi” organizzato dalla Fondazione Oderzo Cultura Onlus di Oderzo (TV).

Premio Speciale “Pippo Fava” al V Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Giornalismo “Uniti per la legalità” organizzato dall’Accademia Raffaele Viviani di Casoria (NA) sezione articolo giornalistico con l’opera “La minaccia dell’oblio sulla memoria storica”.

Premio Alla Cultura all’VIII Premio Internazionale d’Eccellenza “Antonio De Ferraris – Città del Galateo” organizzato dall’Ass.ne Culturale Verbumlandi-art di Galatone (LE).

Finalista al I Premio Letterario Samnium organizzato dal Gruppo editoriale EDU con il libro Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico García Lorca.

Premio Speciale “Città di Cefalù” al VI Concorso Internaz.le di Poesia e Narrativa “Città di Cefalù” organizzato dal Cenacolo Letterario Via 25 novembre di Cefalù (PA) con la poesia “La cartolina di Terezin”.

Premio Speciale al VI Premio Internaz.le di Poesia “L’Essere Armonia” organizzato dall’Ass.ne L’essere Armonia (ALEP) di Assisi (PG) con la poesia “Stanza 12”.

Encomio solenne al II Premio Internaz.le di Poesia “Rosario Angelo Livatino” fondato e presieduto dal poeta Rosario La Greca a Brolo (ME) con la poesia “Non è stella lucente (Al giudice ragazzino)” con la seguente motivazione: “Traspare nei versi, intensi e profondi dell’autore, l’amarezza, mista a sconforto, per la morte del giovane Giudice Livatino, oltraggiato anche dalla “epigrafe spaccata”; sembra che il dolore e il pianto, che il poeta descrive con immagini incisive e di lucido realismo, vengano vinti dall’omertà, dalla rete di illegalità che permea la nostra Terra di Sicilia. Terra “scordata” dai potenti, aspra, sofferente, con rocce taglienti come il male che la infesta. Il sangue onesto del Giudice diventa però barlume di speranza, fonte di redenzione e di purificazione; fertile dono perché vincano un giorno l’onestà e la giustizia”.

1° Premio al XIV Concorso Naz.le di Poesia “Memorial Vincenzo Carbone” organizzato dal Club UNESCO di Cerignola (FO) con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce”.

Premio alla Cultura al X Premio “Le parole dell’anima” organizzato dall’Accademia Raffaele Viviani di Casoria (NA) con la seguente motivazione: «Per il prezioso e costante impegno nella divulgazione della cultura nazionale e internazionale. Critico letterario e organizzatore di Premi di poesia e letteratura ed eventi culturali, curati dall’associazione culturale Euterpe della quale è presidente. Studioso di autori di spicco del panorama letterario mondiale, tra i preferiti Federico García Lorca. Autore di numerose pubblicazioni poetiche, letterarie, saggistiche personali, raccolte antologiche di pregio”.

Premio Speciale “Accademia Raffaele Viviani” all’interno del X Premio “Le parole dell’anima” organizzato dall’Accademia Raffaele Viviani di Casoria (NA) con la poesia “L’aria che partorisce il tempo”.

   

2020

Vincitore del XVIII Premio Letterario “Letizia Isaia” organizzato dall’Ass.ne Naz.le “Luci sulla Cultura” di Napoli con la poesia “Ausculti il tempo che precede – Ad Antonia Pozzi”.

Riconoscimento Speciale “per l’impegno a favore della cultura salentina” al I Premio Letterario “Aldo de Bernart” organizzato dall’Ass.ne Culturale Diciottesimo Meridiano di Ruffano (LE) con il saggio “Antifona mortuaria: note sull’opera del tormentato Salvatore Toma.

Finalista al XLVI Premio Internaz.le di Poesia “Città di Marineo” organizzato dal Circolo Culturale Cattolico di Marineo (PA) sezione libro edito con Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico García Lorca.

Menzione d’onore al II Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini” organizzato dalla Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura (CONPASUNI) di Aversa (CE).

3° Premio al XVII Premio Letterario Naz.le “Città di Forlì” organizzato dal Centro Culturale L’Ortica di Forlì.

Menzione al 2° Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo “Antonio Semeria” con la silloge inedita Il restauro delle linee con la seguente motivazione: “Per aver scolpito il cielo, nell’ondeggiare del lampadario dei sogni, elargendo i ricordi vividi di chi nella cattedrale di natura vive e trasmette l’autenticità di un palpito di tempo. Che sarà…”.

1° Premio (Premio “Giuseppe Giacalone”) al XXXVIII Premio Naz.le di Poesia “Aeclanum” organizzato dall’Ass.ne Culturale “Linea Eclanese” di Mirabella Eclano (AV) con il libro di poesia Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico García Lorca.

Finalista al II Premio Letterario Internaz.le “Casinò di Sanremo – Antonio Semeria” con la silloge Il restauro delle linee.

3° Premio Letterario “Patrizia Buracchi” organizzato dal Comitato per Patrizia e dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino (FI) con la poesia “Mani di corteccia” con la seguente motivazione: “Mani di corteccia di Lorenzo Spurio è un idillio magistralmente condotto. Il poeta, che immaginiamo di fronte al mare mentre giunge la sera, tramite personificazioni, metafore, allitterazioni e sapienti scelte lessicali, ci immerge in un paesaggio fiabesco e mobile di luci e ombre, ristorando la nostra sete di bellezza”.

1° Premio al VII Concorso Letterario “Versi sotto gli irmici – La pittura incontra la poesia”, sez. poesia a tema libero – Regione Marche, organizzato dall’Ass.ne “Pro Loco Cervati” di Piaggine (SA).

Menzione d’Onore al II Premio Letterario Naz.le di Poesia Dialettale “Silvana Mottura” organizzato dalla Biblioteca Comunale di Tuglie (LE)

3° Premio al I Premio Letterario Naz.le di Poesia e Narrativa “Città Sant’Angelo” organizzato dal Comune di Città Sant’Angelo (PE) per la sez. poesia in vernacolo.

Premio Speciale per l’originalità al XII Premio di Poesia “Ugo Carreca” indetto dall’Ass.ne Mosaico di Chiavari (GE) con la poesia “Retine e chele d’osso” con la seguente motivazione: “In una lucida e rigorosa forma stilistica, il linguaggio poetico si accende di screziature metaforiche e sinestetiche, connotando il testo di una inedita originalità linguistica”.

2° Premio al VII Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Mario Arpea” organizzato dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo (AQ) con la poesia “Io, la salvia rossa (Ad Andrea Zanzotto)”

1° Premio al XVII Concorso Letterario “Anselmo Spiga” organizzato dall’Ass. Nazionale di Teatro Autonomo Sardo (A.N.T.A.S.) e dal Comune di San Sperate (CA) con la poesia “Io, la salvia rossa (Ad Andrea Zanzotto)”

Premio Speciale “Città di Castelbuono” al I Premio di Poesia Naturalistica “Città di Castelbuono” organizzato dal Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono (PA) con la poesia “Io, la salvia rossa (Ad Andrea Zanzotto)”

Premio Speciale alla Cultura al Premio Internazionale d’Arte e Letteratura “Kalos 2020” organizzato dall’Associazione Irdidestinazione di Francavilla al Mare (CH) con il Patrocinio del Comune di Forte de’ Marmi (LU) – premiazione a Tollo (CH) il 19/07/2020

2° Premio al 45° Premio Letterario Casentino “Silvio Miano” sezione Saggistica Inedita col libro Recondite assenze. Drammi personali, vendette, dominio dell’onore nel teatro di Federico Garcia Lorca (con patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma e prefazione del prof. Gabriele Morelli)

3° Premio Ex Aequo al I Premio Editoriale Letterario “Il Croco” organizzato dall’Editrice “Pomezia Notizie” sezione poesia singola con l’opera “Stanza 12”

4° Premio Ex Aequo al I Premio Editoriale Letterario “Il Croco” organizzato dall’Editrice “Pomezia Notizie” sezione saggio critico con l’opera “L’ultimo pranzo di Federico Garcia Lorca a New York”

Finalista al 5° Concorso Letterario Ideobook organizzato da Ideostampa di Colli al Metauro (PU) – sezione poesia in dialetto 

Finalista al I Concorso Nazionale di Poesia “Tomarchio Editore” organizzato da Tomarchio Editore in collaborazione con la rivista Oubliette Magazine e il Comune di Piedimonte Etneo (CT) con la raccolta “Ritornello con le fate”

Menzione d’Onore al 3° Premio Nazionale di Letteratura “Antonino Bulla – Poesie sotto il vulcano – Canti a lu ventu” organizzato dall’Ass. Culturale Centro d’Arte e Poesia “Luigi Bulla” di Carlentini (SR) con la poesia “Parestesia della terra”

Finalista (1 selezione) al XXXII Premio Letterario Camaiore “Francesco Belluomini” con il libro Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico Garcia Lorca (II edizione, 2020) 

Diploma di Merito – Autore finalista al I Concorso di Poesia e Narrativa “AttiveMenti” con la poesia “Sembra quasi”

3° Premio al VIII Concorso Letterario Nazionale “Memorial Miriam Sermoneta” organizzato dal poeta Giovanni Gentile sezione silloge di poesie dal titolo “Se non bastasse la sera”

3° Premio al Premio Letterario Artistico Internazionale “Scriptura” organizzato da Anna Bruno – sezione poesia in lingua straniera con la poesia “Sarin”, tradotta in lingua araba con la seguente motivazione: “Con i cinque versi dell’acrostico, il poeta costruisce una struttura in cui ingabbia la sintesi di un mondo di atrocità, a opera dell’uomo, perpetuate a danno di chi è ritenuto nemico. Un’arma chimica di distruzione di massa, che provoca una morte orribile, diventa strumento per divellere le profonde radici dell’umanità, nel totale dispregio di ogni valore etico. I versi sono isole di solitudine e con potenza simbolica maturano un messaggio che lascia una indelebile impronta” (Anna Bruno)

1° Premio al Concorso Letterario Prix Asolapo Italia 2020 sezione dedicata a Mario Stefani organizzato dall’Associazione Culturale Internazionale di Poeti, Scrittori, Artisti Saggisti, Musicisti, Librettisti (ASOLAPO)con la poesia “Nella magnolia”

Premio Speciale “La perla del Tirreno” al 5° Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Cefalù” organizzato dal Gruppo I Narratura di Cefalù (PA) con la poesia “Era d’agosto”

3° Premio al I Premio “Fiori di luce… luce di poesia, fiori di poesia” organizzato dalla poetessa Ida Di Ianni a Isernia.

Attestato di Merito al I Concorso Letterario “Ogni momento il pensiero di te” organizzato da Le Mezzelane Casa Editrice di Santa Maria Nuova (AN) e dall’Associazione Irdi Destinazionearte di Chieti con la poesia “Stanza 12”.

Finalista al I Premio Letterario Nazionale “Città di Sant’Angelo” organizzato dall’Associazione Culturale Teatranti d’Abruzzo di Città Sant’Angelo (PE) alla sezione poesia in dialetto con la poesia “Quel lenzolo de polvere”

Finalista al Premio Letterario “L’assedio della poesia” organizzato dalla casa editrice Kairos di Napoli e dal poeta Antonio Spagnuolo

Finalista al Premio Letterario “Kaos” organizzato dall’Associazione Kaos Festival di Sambuca di Sicilia (AG)

2019

Onoreficenza poetica al Premio Nazionale di Poesia “La Biblioteca” organizzato da Giovanni Croce a Napoli con la poesia “Un porto che diventa piccolo” 

Segnalazione al XXV Concorso di Poesia Dialettale “Giovanna Ceciliani” organizzato dal Centro Sociale Molinello 2 e l’Ass. Culturale “La tela” di Senigallia (AN)

Menzione d’Onore al III Premio Letterario “Federico De Roberto” organizzato dall’Ass. Culturale Onlus “G. Turrisi” di Colonna (CT) con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce”

3° Premio al X Concorso Nazionale di Poesia Dialettale “Carlo Cappella” organizzato dall’Ass. Culturale “A paranze” di Termoli (CB) con la poesia “Quel lenzolo de polvere”

1° Premio al VI Concorso Nazionale Fotografico e Poetico “Fotografando… pensieri e sussurri dell’anima” organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) di Spadafora (ME) con la poesia “Era d’agosto”

Diploma di Merito al 21° Premio “Vincenzo Rispo” organizzato dall’Associazione Ex Alunni Liceo “G. Garibaldi” di Napoli 

Diploma “Autori delle Marche” al XII Premio Nazionale “Patrizia Brunetti” organizzato dall’Ass. SenaNova di Senigallia (AN)

Selezionato al Premio “Ho sceso, dandoti il braccio,/ almeno un milione di scale” (dedicato a Eugenio Montale) organizzato dall’Associazione Culturale “Il Cuscino di Stelle” di Pereto (AQ) con la poesia “La lingua di fuoco”

1° Premio al V Premio Internazionale di Poesia “Sulle orme di L.S. Senghor” organizzato dall’Ass. Africa Solidarietà Onlus di Arcore (MB) con il libro Pareidolia

3° Premio al 40° Premio Letterario Acquafredda organizzato dalla Biblioteca Civica di Acquafredda (BS) con la poesia “Luna di petali” con la seguente motivazione: “Nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, l´autore le scrive un’autentica dichiarazione d´amore creando una soffusa atmosfera argentea”.

Segnalazione della Giuria al IV Premio Letterario “Città di Recanati” organizzato dall´Anteas di Macerata con la poesia “L´ancora dei miei pensieri”.

5° Premio al IV Premio Letterario “Città di Recanati” organizzato dall´Anteas di Macerata con la poesia “La lingua di fuoco”.

1° Premio al VII Premio di Lettere, Arte e Scienza per l’area dello Stretto “Domenico Smorto”, organizzato dall’Ass. Culturale Le Muse di Reggio Calabria, sezione Saggistica con il saggio “La protesta del popolo delle Due Sicilie di Luigi Settembrini”

Menzione d’Onore al XII Concorso Nazionale e Internazionale di Poesia e Narrativa “Club della Poesia” organizzato dall’Ass. Il Club della poesia di Cosenza con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce”

Menzione d’Onore al II Premio Internazionale di Poesia in Lingua Italiana “Città di Siderno” organizzato dall’Associazione Culturale Volo di Siderno (RC) con la poesia “Amavo col livore”

3° Premio al X Premio Letterario Internazionale “Andrea Testore – Plinio Martini – Salviamo la Montagna” organizzato dalla Fondazione Valle Bavona (Svizzera) e dal Comune di Toceno con la poesia “Quel lenzuolo di polvere”

Menzione d’Onore al III Concorso Nazionale “Luigi Marini” organizzato dall’Associazione Culturale TraccePerLaMeta di Sesto Calende (VA) con la poesia L’urlo della Pieve

Menzione della Giuria al III Premio Internazionale “Ut Pictura Poesis Città di Firenze” con il libro di poesia edita Tra gli aranci e la menta

Segnalazione Speciale al VII Concorso “I colori dell’anima” organizzato dall’Associazione Mondo Fluttuante di Sanremo 

4° Premio al I Premio di Poesia Dialettale “Silvana Mottura” organizzato dalla Biblioteca Comunale “Tommaso Fiore Gnoni” di Tuglie (LE)

1° Premio al III Premio di Poesia “Lea e Franco Silvestri” organizzato da “Grafemi del cuore” e dal Comune di Brittoli (PE) – sezione poesia a tema emigrazione con la poesia “Amavo col livore (A Franco Costabile)”

Segnalazione all’VIII Premio Nazionale di Poesia “Vincenzo Travaglini” di Fara San Martino (CH) con la poesia “I capillari dell’albero”

Segnalazione di Merito all’VIII Premio Internazionale di Pittura e Poesia “Regina Margherita” organizzato dall’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera con la poesia “Questo mare”

1° Premio al XXV Premio Tulliola “Renato Filippelli” organizzato dall’Associazione Culturale Tulliola, presieduto da Carmen Moscariello, con il libro di poesia La testa tra le mani con la seguente motivazione: “A Spurio Lorenzo è assegnato il primo premio per la poesia per la raccolta La testa tra le mani. La delicatezza, la levità, la trasparenza, la violenza del verso sono le connotazioni essenziali dei frammenti lirici che ingemmano e impreziosiscono lo scrigno offerto al lettore dal poeta con questa plaquette. Entro geografie di solitudine, si colgono misteriosi accenni all’implacabile presenza del dolore. Il poeta tesse fili che vengono dal quotidiano scontro dell’uomo contro se stesso, ansiosi palpiti che accompagnano il precario solstizio dell’inclemenza del vivere” (Dante Maffia)

Diploma e Medaglia di Accademico Onorario dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II” di Marsala – ricevuta il 30-06-2019

Targa d’Onore all’8° Premio Nazionale di Poesia “Alda nel cuore” organizzato dall’Accademia Ursini di Catanzaro con la poesia “La lingua di fuoco”

2° Premio Ex-Aequo al 4° Concorso Letterario Ideobook organizzato da Ideostampa di Colli al Metauro (PU) con la poesia “Stanza 12”

3° Premio Ex-Aequo al III Premio “Città di Castrovillari” – Poesia, Prosa, Arti Figurative e Teatro organizzato dall’Associazione Culturale Khoreia 2000 e dall’Associazione Culturale Mystica Calabria di Castrovillari (CS) con il libro edito di poesia Tra gli aranci e la menta.

Menzione d’Onore al 1° Premio Nazionale di Poesia e Arti Visive “Città del Maglio” organizzato dall’Ente Palio di Fabriano (AN) con la poesia “Stanza 12”.

Finalista al 66° Concurso Internacional de Poesia y Narrativa “Premio La Palabra 2019” organizzato dallo Instituto Cultural Latinoamericano de Junin – Buenos Aires (Argentina) con una poesia in lingua spagnola.

1° Premio al Concorso Letterario “Le Rosse Pergamene” ideato e presieduto da Anna Manna con il libro di poesia Pareidolia

Premio Speciale Il Tricheco Edizioni all’interno del 2° Premio Nazionale di Poesia “Antonino Bulla” organizzato dall’Associazione Culturale “Centro d’Arte e Poesia Luigi Bulla” di Carlentini (SR) 

Segnalazione della Giuria al XXIII Concorso Letterario “Città di Foligno” organizzato dall’AVIS di Foligno 

Menzione d’Onore al 2° Concorso Nazionale Letterario “Artisti per Peppino Impastato” organizzato dall’Associazione La piccola orchestra Onlus di Rosate (MI) 

1° Premio al I Premio Letterario “Anna Mazzocco” organizzato dall’Associazione Culturale “Le Nuvole” di Napoli e dall’Associazione “La Squadra del Cuore” di Cerro al Volturno (IS) 

2° Premio al IV Concorso Internazionale “La vita in versi” – Città di Cefalù organizzato dal Gruppo I Narrativa e dall’Associazione Muovi L’Arte di Cefalù (PA) 

1° Premio al I Premio Internazionale di Poesia “Morgantina” organizzato dall’Accademia di Sicilia di Palermo con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce” con la seguente motivazione: “La lirica rivela una sicura padronanza espressiva e un’intensa forza evocativa sempre ancorata ad immagini concrete arricchite da profondi accostamenti analogici che esprimono un grande potere d´emozione. Le allusive simbologie, ricche di assonanze, traducono i risvolti di una realtà sofferta e meditata nel proprio intimo e un intenso travaglio interiore reso con toni drammaticamente sofferti e con metafore acutamente incisive” (prof.ssa Ida Rampolla del Tindaro).

3° Premio al IV Premio Internazionale d’Arte “Il Canto delle Muse” organizzato dall’Associazione Bellizzi Arte e Sociale di Bellizzi (SA) con la poesia “Nel binario sei volata”

3° Premio al XXV Concorso Nazionale di Poesia “Città di Spinea” organizzato dall’Università Popolare di Spinea (VE) con la poesia in dialetto “La lanterna roscia”

3° Premio al Premio Nazionale di Poesia “Versi in Abbazia” – in memoria di Clemente Quaglio organizzato dal Comune di Badia Polesine (RO) con la poesia “Stanza n°12” con la seguente motivazione: “Un groviglio di emozioni scaturisce da questa lirica molto ricca e profonda sia a livello formale che lessicale. Non si nega che il riferimento alla giovane e sfortunata poetessa Antonia Pozzi ha il suo fascino né che abbia catturato l’attenzione dei giurati”.

Finalista al VII Concorso Nazionale di Poesia “Città di Tollo” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tollo (CH) con la poesia “Nel binario sei volata”

Premio della Giuria al I Concorso Letterario “Calabria in Versi” organizzato dall’Associazione Culturale Calabria Contatto di Vigasio (VR) con la poesia “Amavo col livore”

Premio del Presidente – sez. libro edito al I Premio Letterario Internazionale “La Girandola delle parole” organizzato dalla ProLoco di Limbiate (MB) con il libro Pareidolia.

Menzione d’Onore sez. poesia in Lingua straniera al Premio Letterario “Scriptura” organizzato da Anna Bruno a Nola (NA) con la poesia “Este mar”

Menzione di Alto Merito al 2° Premio “We are the world” con la poesia “Di scisse emozioni – Lettera a Orban” organizzato dall´Accademia degli Artisti di Casavatore (NA)

Premio Erato al 3° Premio Internazionale di Poesia e Fotografia “Perdersi nell’amore” organizzato da Atlantide Edizioni con la poesia “Nella magnolia (A Federico Garcia Lorca)”

Menzione d’Onore al I Premio Letterario Nazionale “Poesie sotto l’albero – E’ sempre Natale” organizzato dal Centro d’Arte e Poesia “Luigi Bulla” di Carlentini (SR) con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce”.

4° Premio al V Concorso di Poesia “Leivi” organizzato dal Comune di Leivi (Genova) con la poesia “Nel binario sei volata”.

Diploma d’Onore al VI Concorso Letterario “Città di San Giuliano Milanese – Il Picchio” organizzato dall’Ass. Culturale “Il Picchio” di San Giuliano Milanese (MI) con la poesia “Coltivo il suono che s’impadronisce”.

2018

1° Premio al XXIV Concorso di Poesia “Giovanna Ceciliani” organizzato dall’Associazione “Il Molinello 2” di Senigallia (AN) con la poesia “Quel lenzolo de polvere” con la seguente motivazione “La poesia di Spurio ci ha saputo trasmettere con l’efficacia delle sue immagini tutto lo spavento e l’angoscia profonda che prova di fronte alla devastazione causata dal terremoto. La terra si è fatta quasi complice di questo tragico evento e ora è polvere, polvere fitta che ammanta, che copre, che nasconde. Tutto ciò che rappresenta la vita: volti, mani, voci, corpi è diventnato in un istante cupo silenzio” (prof.ssa Laura Nigro)

Citazione d’Onore all’XI Premio Letterario “Patrizia Brunetti” organizzato dall’Associazione Culturale Sena Nova di Senigallia (AN).

3° Premio Ex-Aequo al II Concorso Letterario “Maria Costa” organizzato dall’ATS “Rinascita” di Gesso (ME) con la poesia “Imbarcate allo Stretto” con la seguente motivazione: “Il titolo “Imbarcate allo Stretto” e la dedica a Maria Costa, voce di Messina, sono parte integrante di questa originale poesia. Con incisive analogie e con versi efficaci e veloci, come sapienti pennellate, il poeta riesce a descrivere, insieme agli stati d’animo di chi sta per imbarcarsi, il paesaggio inquietante del mare, con i suoi flutti imprevedibili mentre la natura sembra ruotare intorno e fondersi con le “praterie d’acqua cobalto”. Una lirica intensa dove la proiezione soggettiva connota gli elementi di quel viaggio per mare che è la vita regalando infine al lettore un quadro ricco di emozionanti sfumature” (prof.ssa Sandra Vita Guddo)

Segnalazione al XXII Premio Nazionale di Poesia “Giulio Stolfi” organizzato dalla Pro Loco “Il Portale” di Pignola (PZ)

2° Premio al I Concorso Letterario “Il Modernismo – Ezra Pound” – Premio Marche, organizzato da Le Mezzelane Casa Editrice di Santa Maria Nuova (AN) con il libro Pareidolia con la seguente motivazione: “Per le tematiche civili, per il ricordo delle stragi che affliggono i nostri tempi, per le dediche ai poeti che hanno lasciato un segno nella letteratura. Un viaggio poetico che ci esorta a non dimenticare, che ci spinge a riflettere sulle guerre dei pontenti, sulle carestie che colpiscono i popoli già bistrattati e vilipesi, sulla imprevedibilità dei cataclismi. E poi una sorta di apertura a un mondo meno crudo con la sezione che dà il titolo all’intera raccolta, che dà spazio anche ai sogni e alle emozioni umane, anche a quelle più tenere”.

Menzione d’Onore al X Premio Nazionale “Patrizio Graziani” organizzato dall’Associazione Culturale Teatro Fiore di Gioia dei Marsi (AQ) con la poesia “La sacra veste della notte”.

1° Premio al XXIII Concorso di Poesia Città di Arpaise “La Castagna d’oro” organizzato dalla Pro Loco “Generoso Papa” di Arpaise (BN) con la poesia “Ausculti il tempo che precede”.

Finalista al 2° Premio Letterario “Emozioni” organizzato dall’Ass. Culturale Eterna di Roma con la poesia “Nel binario sei volata”.

2° Premio al VI Premio Lettere, Arte e Scienza per l’Area dello Stretto “Domenico Smorto” organizzato dall’Ass. “Due Sicilie” di Reggio Calabria – sezione saggistica con il saggio “Nella casa di Maria Costa. La poetessa messinese attraverso l’universo oggettuale che ha lasciato e il ricordo commosso dell’artista Pippo Crea” con la seguente motivazione: “L’autore descrive la casa-museo di Maria Costa, la poetessa messinese, attraverso l’universo oggettuale che ha lasciato e il ricordo commosso dell’artista Pippo Crea. Ella attraverso il dialetto ha espresso l’anima del suo popolo, le sue sofferenze, l’anima del riscatto”.

1° Premio al I Premio Nazionale di Poesia Edita “Armando Patti” organizzato dalla Fondazione Carlevani Brancati “Parole e Segni” in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania con il libro di poesia Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico Garcia Lorca.

2° Premio al III Concorso Letterario Ideobook  organizzato dalla tipografia Ideobook di Calcinelli di Saltara (PU) con la poesia “Nella magnolia”.

Menzione Speciale di Merito al IX Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia” organizzato dall’Ass. Culturale “Il Faro” di Cologna Spiaggia (TE) con la poesia “Quel lenzuolo di polvere”.

Premio del Presidente di Giuria al VI Premio Internazionale di Poesia “Charles Baudelaire” – Morano Calabro Città d’Arte organizzato dall’Associazione Orion di Morano Calabro (CS) con il libro Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico Garcia Lorca con la seguente motivazione: “È arte riservata a pochi creare variazioni sulla partitura originale di un’opera. Presuppone certo conoscenze e abilità che Lorenzo Spurio mostra di possedere magistralmente nel dipanare, sicuro, la matassa storico artistica della vita di F. G. Lorca. Ma in Tra gli aranci e la menta c’è di più. Si percepisce un trasporto e un’emotività a tratti commovente nel sentirsi parte di un destino di chi si considera, evidentemente, un proprio padre culturale”. – Ing. Trento Vacca (giurato)

1° Premio al II Concorso di Poesia “Francesco Baldoni” organizzato dall’ACLI di zona Senigallia-Ostra-Corinaldo “U. Ravetta” con la poesia “Nel binario sei volata” con la seguente motivazione: “Morire prima ancora di uccidersi, essere “corpo già legato al niente”. Nella sua lirica dedicata a Beatrice Inguì c’è solo un pianto, quello indifferente della pioggia, e solo un respiro, quello ferroso di un convoglio che ritorna al capoluogo“.

Premio del Presidente di Giuria al V Premio “Mario Arpea” organizzto dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo (AQ) con il libro edito Tra gli aranci e la menta. Recitativo per l’assenza di Federico Garcia Lorca con la seguente motivazione: “Con forte simbologia creativa la raccolta propone un canto, che è anche denuncia, dedicato a Federico Garcia Lorca: un “recitativo dell’assenza” che celebra l’eternità del poeta, capace di restare viva oltre i resti mortali e qualunque dispotismo”.

Segnalazione al 1° Premio Nazionale di Poesia “Vincenzo Travaglini” organizzato dall’Ass. Agorà di Fara San Martino (CH) con la poesia “Nel binario sei volata”

2° Premio al XIII Premio Letterario Nazionale Città di Cerchiara di Calabria “La perla dello Jonio” organizzato dall’Ass. Pro CJS “La Rinascita” e Pro Loco del Sellaro – sezione saggistica con il saggio “Il ‘bilancio interiore’ del pakistano Umeed Ali”

2° Premio al VII Concorso Nazionale di Poesia “Teresa Gala e Nicola Ventafridda” di Bitonto (BA) con la poesia “Nella magnolia”.

Targa di Merito al VII Premio di Poesia “Alda nel cuore” indetto dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro con la poesia “Volo”

1° Premio al II Premio Letterario Internazionale “Antonio Romano” organizzato dall’Associazione Luca Romano di Chieti con il libro Tra gli aranci e la menta.

2° Premio al XXXVI Concorso Letterario Nazionale “Terra d’Agavi” organizzato dal Rotary Club di Gela (CT) con il libro Tra gli aranci e la menta.

8° Premio al III Premio Aurelia Josz Milano con la poesia “Quando non piove”.

Premio del Presidente di Giuria al I Premio Internazionale di Poesia “A Neruda… la città di Capri” organizzato dall’Ass. Verbumlandi-art con la poesia “Paseo de Gracia, ore 17” con la seguente motivazione: “Ripercorrendo drammaticamente l’attentato sulla Rambla di Barcellona, il componimento di Lorenzo Spurio, nell’incalzante successione evocata tra una simbologia e l’altra, contribuisce a produrre un vero e proprio andare oltre “le strade”, ponti “d’odio nascosto”. Come? Guidati da un progredire delle ore scandite nel tempo di una storia umana, dove i “trucioli della vita” si possano ancora contare in versi infiammati da passione e solidarietà. Tale poetica, dunque, conducendo al conforto che prima o poi qualcosa spingerà ognuno di noi nel “mistero” per svelarne i vari obiettivi delle “lame di sangue”, intraprende con coraggio il cammino inaspettato e convulso, pauroso o assassino, del divenire: una scala di misura idonea a tutti i costi a conoscerlo/conoscerci appellandosi a intelaiature complesse di poesia concreta, ma universale”. (Cinzia Baldazzi)

Finalista al II Concorso di Poesia “Maria Virginia Fabroni” organizzato dal Comune di Tredozio (FC) con la poesia “Compagna d’asfalto”.

Finalista al IX Premio Letterario “Arenella – Città di Palermo” organizzato dall’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero” con il libro Tra gli aranci e la menta.

Premio Speciale “Circolo Letterario Anastasiano” al XIII Concorso Internazionale Artistico “Napoli Cultural Classic” con la poesia “Corri e scolorisci la notte” con la seguente motivazione: “Una rara poesia che sprona al superamento della rassegnazione e del buio, incoraggia l’anima a rialzarsi, dopo essersi “seduta, piegata, non vista”, a “slegare il buio all’istante”. E’ un’esortazione rivolta a un “tu” immaginario, che può però riferirsi a se stesso, in un susseguirsi di versi significativi, ricchi di figure retoriche quali la metafora e la sinestesia (“i petali intirizziti nell’angolo stillano gocce di mistero”). “Io lo so che sai correre a perdifiato tra i filari e gli aghi di brezza”: allegoricamente, il nucleo di questa poesia è in questo modo espresso con grande apertura alla luce, alla speranza” (prof. Giuseppe Vetromile).

Menzione d’eccellenza al I Premio Nazionale di Poesia “Antonino Bulla” indetto dalla Ass. Centro d’arte e poesia “Luigi Bulla” di Carlentini (SR) con il libro Tra gli aranci e la menta con la seguente motivazione: “Tra impressionismo e naturalismo. Plaquette dall’indiscutibile stile raffinato e dal carattere accademico, con la quale l’autore rende omaggio alla figura del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca; l’opera risulta fortemente influenzata per i temi e toni dai tratti cardine della poetica modernista di inizio secolo”.

Finalista al I Premio di Saggistica “Giuseppe Antonio Borgese” indetto dalla Accademia Il Convivio di Verzella (CT) con il saggio inedito Come Canace.

Finalista al Premio Prunola 2018 di Castelfranco Veneto con la silloge inedita “Il disavanzo del cielo”.

Menzione d’Onore al I Premio Letterario Nazionale “Villotte: Storie in cammino…, un cammino di storia” sez. A – Premio Umago, organizzato dal Circolo Ricreativo Villotte di San Quirino (PN) con la poesia “Corri e scolorisci la notte” con la seguente motivazione: “Le belle metafore del poeta ci trasportano in quel momento della sera in cui l’anima si “siede”, attimi in cui si acquietano tutte le emozioni e i contrasti del giorno. La stanza comincia a vivere le proprie storie tra le ombre che la popolano come “petali intirizziti”. Le ore trascorse o da trascorrere non hanno più vita, perché hai deciso di “spegnerle”, come usando un interruttore. Rubando le forme più belle che ha, unite alle idee che volano, l’anima inizia la corsa verso l’unica libertà: essere ciò che vuole. Seguendola il poeta ha creato un’atmosfera di mistero e ci trasporta in essa. Ed è con stile e buona caratterizzazione del testo che riesce a comunicarci parte di questa sua ‘anima’”.

Finalista al I Premio Letterario Nazionale “Villotte: Storie in cammino…, un cammino di storia” sez. A – Premio Umago, organizzato dal Circolo Ricreativo Villotte di San Quirino (PN) con la poesia “Quel lenzuolo di polvere”.

2017

 1° premio al XXIV Premio Letterario “Angelo e Angela Valenti” organizzato dalla Associazione Famiglia Agirina di Garbagnate Milanese (MI) con la poesia “Quel lenzuolo di polvere”.

Speciale Segnalazione di Merito al IX Premio Nazionale di Poesia “Patrizio Graziani” organizzato dalla Associazione Culturale Teatro Fiore di Gioia dei Marsi (AQ) con la poesia in dialetto “Hai dominàdo l’aria”.

Menzione d’Onore all’VIII Premio Poetico Internazionale “Laudato sie, mi’ Signore” organizzato dalla Associazione Culturale Magnificat di Falconara Marittima (AN) con la poesia “Ausculti il tempo che precede”.

3° premio al Premio Letterario Nazionale Poetika 2016 organizzato da Onirica Edizioni con il libro di poesie Tra gli aranci e la menta.

Premio Speciale della Critica al Premio Letterario Nazionale Poetika 2016 organizzato da Onirica Edizioni con il libro di poesie Tra gli aranci e la menta.

3° premio al 1° Concorso di Poesia “Francesco Baldoni” organizzato dall’ACLI “Ravetta” di Senigallia (AN) con la poesia dialettale.

Finalista al Premio di Poesia Edita “Rubiana – Dino Campana” organizzato da Neos edizioni con l’opera Tra gli aranci e la menta.

3° premio al V Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Sylvia Plath e Amelia Rosselli” – Morano Calabro (CS) Città d’arte sezione poesia a tema “Sylvia Plath/Amelia Rosselli” con la poesia “Hai dominato l’aria” con la seguente motivazione: “Poesia, una delle poche, dedicata alla Rosselli. I versi, per quanto criptici, ben descrivono l’origine e il tendere ultimo di Amelia Rosselli, che ha lasciato una traccia ancora quasi tutta da interpretare, per le particolari cadenze, la varietà di argomentazioni e di forme linguistiche” (Mario De Rosa).

2° premio al IV Premio Nazionale di Poesia “Mario Arpea” organizzato dal Comune di Rocca di Mezzo (AQ) con il libro Neoplasie civili con la seguente motivazione: “La silloge “Neoplasie civili” di Lorenzo Spurio (Edizioni Agemina, 2014) introduce con forza icastica la complessità di un odierno scenario urbano attraversato da drammatiche tensioni sociali e brutali vicende di cronaca. Con un dettato stilistico incisivo e con precisi nessi a tragici episodi della storia politica contemporanea, i versi denunciano la corruzione e il livellamento culturale originati da un dilagante utilitarismo. L’opera riafferma, senza reticenze, l’urgenza di un’assunzione delle responsabilità e di un’apertura verso l’altro da sé nella ricerca di una possibile opposizione ai mali del mondo contemporaneo”. (Prof.ssa Daniela Quieti)

1° premio ex-aequo al VII Premio di Poesia “Versi d’Agosto” organizzato dalla Associazione Terra di Mezzo di Vallefiorita (CZ) con la poesia “Ausculti il tempo che precede” con la seguente motivazione: “Antonia Pozzi è una giovane poetessa del primo Novecento morta suicida. A lei è dedicata questa poesia in cui l’autore ha saputo magistralmente ascoltare il tempo passato e scandagliare l’animo umano, con immagini espressive di elevata e tormentata liricità, che oscillano tra natura e conoscenza, tra dolore e stupore fino all’estrema fuga dalla vita” (Gianni Paione – Presidente del Premio)

Finalista al VII Premio Internazionale di Poesia “Versi d’Agosto” organizzato dalla Associazione di Promozione Culturale “Terre di mezzo” di Vallefiorita (CZ) con la poesia “Ausculti il tempo che precede”

1° premio al III Concorso Nazionale di Poesia “Pina Alessio” organizzato dalla Fondazione Pina Alessio Onlus di Gioia Tauro (RC) con la poesia “Hai dominato l’aria” (premio decaduto per assenza alla cerimonia premiativa).

4° premio al VII Concorso “Campodipietra per la poesia” organizzato dalla Associazione “La Pietra Rmìge” di Campobasso con la poesia “Pareidolia”.

Targa di merito al 6° Premio di Poesia “Alda nel cuore” organizzato dalla Accademia dei Bronzi e da Ursini Editore a Catanzaro con la poesia “Devi dirmi” con la seguente motivazione:

Finalista al IV Concorso Letterario “Versi sotto gli irmici” organizzato dalla Associazione “Pro Loco Cervati” di Piaggine (SA).

Finalista al X Premio di Poesia “Biagino Casci” organizzato dal Comune di Belvedere Ostrense (AN) – sezione poesia in dialetto con la poesia “Quel lenzolo de polvere” con la seguente motivazione: “La Giuria tecnica ha selezionato la poesia per il tema di tragica attualità fortemente reso dal componimento e maggiormente accentuato dalla composizione in dialetto contemporaneo con termini a tratti ricercati propri di uno stile nuovo e innovativo” (Prof. Fabio Ciceroni)

Finalista al XXIX Premio Letterario Camaiore (rientrato nella prima selezione di 20 opere su 180 pervenute) con il libro Tra gli aranci e la menta.

1° premio al 42° Premio Letterario Casentino sezione saggistica inedita “Veniero Scarselli” indetto dal Centro Culturale Fonte Aretusa di Poppi (AR) con il saggio Cattivi dentro con la seguente motivazione: “Merita davvero un’attenzione speciale il bel libro di Lorenzo Spurio. Magnifico lettore, esperto della più raffinata letteratura romanzesca straniera dell’Ottocento-Novecento, lo studioso Lorenzo Spurio ci aiuta attraverso tredici sofisticati capitoli a riimmergerci fra i labirinti noir e le durezze più incomprensibilmente spigolose di capolavori come “Cuore di tenebra”, “Il signore delle mosche”, “Arancia meccanica”, “L’isola di cemento”, “L’inventore di sogni” e di molti altri analoghi, ricavandone i nuclei strutturati a forza di filologiche precisioni citatorie e risquadrandone le più recondite prospettive semantiche sotto il profilo della dominazione come un potere che mia si scalfisce, della violenza come un infrenabile imbarbarimento dell’umano e della deviazione come verifica convulsa del male. Con il saggio “Cattivi dentro – Dominazione, violenza e deviazione in alcune opere scelte della letteratura straniera”, Lorenzo Spurio conquista il primo posto per la saggistica inedita di questo XLII Premio Casentino.

Menzione d’Onore al IV Memorial “Nicola e Cinzia Di Nezza” per silloge/racconti inediti “La più grande gioia è sempre l’altra sponda” organizzato dal Lions Club di Isernia – sezione silloge inedita con la seguente motivazione: “Le parole evocative di Lorenzo Spurio sono pietre gravide di senso prezioso scagliate come a lapidare un universo smunto in decadimento. Sono frecce che trafiggono il cuore di abissi ormai vacui. Spurio invoca la bellezza sublime e la strappa alle grinfie fameliche della morte. In un deserto di nulla, troneggia la vita con la sua sacra violenza” (Stefania Giordano)

Finalista al X Premio Letterario Nazionale “Città di Acireale” con la poesia “Hai dominato l’aria”.

Segnalazione Speciale all’VIII Concorso Letterario “Città di Grottammare” sezione libro edito con il libro Tra gli aranci e la menta.

Menzione d’Onore al I Premio Premio Internazionale di Letteratura “Lucius Annaeus Seneca” organizzato dalla Ass. Oceano nell’anima di Bari con la poesia “Pareidolia”

Premio Speciale per la forza espressiva alla VII Premio “Astrolabio” di Pisa con il libro Tra gli aranci e la menta con questa motivazione: “Raccolta dai temi aspri e scomodi, trattati con mano poetica ferma e implacabile. Lo stile sempre tenace e pregnante ha consentito all’Autore un dialogo con il suo modello Garcia Lorca che è intensamente personale, ben più che intertestuale. La vicenda umana del grande poeta andaluso e la sua tragica fine sono rivissuti con accenti che travalicano il tempo e rendono il messaggio, possiamo dire, di entrambi gli Artisti capace di una denuncia universale della bestiale follia che agisce nella storia dell’uomo e si accanisce proprio contro i poeti, i più sensibili testimoni di essa. Accurate e preganti, certo mai esornativi, sono anche gli schizzi a china che accompagnano molti dei brani poetici. Per tutto questo attribuiamo all’Autore con convinzione il nostro riconoscimento”.

Premio Speciale del Presidente di Giuria al Concorso Nazionale di Poesia “Pablo Neruda” indetto dalla casa editrice Tracce di Pescara. Giuria: Davide Rondoni, Daniela Quieti, Tania Santurbano, Ciro Cianni, Valentino Fossati, Ubaldo Giacomucci, Stevka Smitran

1° premio al Concorso “Le Rosse Pergamene per un nuovo Umanesimo” indetto da Anna Manna e Ass. Critici Letterari Italiani – sezione libro edito con Tra gli aranci e la menta. Giuria: Anna Manna, Iole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi, Neria De Giovanni, Corrado Calabrò.

8° premio al II Concorso di Poesia Nazionale “L’Infinito” organizzato dal gruppo di promozione culturale “Assolutamente Azzurro” di Marzabotto (BO) con la poesia “L’ultimo battito”.

Menzione di Merito al V Concorso Letterario Nazionale “Memorial Miriam Sermoneta” di Roma – sez. poesia a tema “Conflitto” con la poesia “Ausculti il tempo che precede”.

Menzione d’Onore al V Concorso Letterario Nazionale “Memorial Miriam Sermoneta” di Roma – sez. poesia a tema libero con la poesia “Parestesia della terra” con la seguente motivazione: “Nell’inafferrabile dolore, inflitto dall’indefinito senza nome o appellabile alle macerie dei misfatti, il verso invoca le risposte inclementi nel non trovare appello. Nella dura realtà scandita dalla lirica col susseguirsi di immagini che scorrono inesorabili, tutto prende forma, vive e muore, come fossero nostri gli occhi e l’impotenza genuflessa senza alcuna tregua”. (Mirella Musicco)

Segnalazione Speciale al I Premio Internazionale di Poesia “Voci nel deserto, la poesia della speranza” organizzato dalla Associazione Mecenate di Frascineto (CS) con la poesia “Ausculti il tempo che precede”.

Finalista al Premio “I Murazzi 2016” – sez. Saggistica Inedita “Veniero Scarselli” organizzato dalla Ass. Elogio della Poesia e dalla Genesi Editrice di Torino con la raccolta di saggi Cattivi dentro.

 

 2016

 Premio della Critica al 2° Premio “La voce dei poeti” organizzato dalla Associazione Verbumlandi-art di Galatone (LE) – sezione foto-poesia con la poesia “Di scisse emozioni”.

Finalista al XXVII Concorso e Premio Letterario d’Arte e Cultura “Giuseppe Gioacchino Belli” indetto dal Centro Culturale Giuseppe Gioacchino Belli – Accademia d’Arte, Cultura e Tradizione Romanesca di Roma. 

1° premio al Concorso “Patrizia Brunetti” – sezione Poesia organizzato dalla Associazione Sena Nova di Senigallia (AN) con pubblicazione della silloge La testa tra le mani in trenta copie.

Finalista al 2° Premio “Racconti marchigiani” indetto dalla Historica Edizioni in collaborazione con il sito Cultora con il racconto “Dolori gastrointestinali acuti”.

Menzione d’onore al Premio “La Sirena” organizzato dalla De Felice Edizioni di Tortoreto (TE) con il libro di poesia Tra gli aranci e la menta.

3° premio al Concorso “Mario Soldati” indetto dal Centro Pannunzio di Torino – sezione giornalismo e critica con il saggio “Un nardo reciso: le ultime ore di Federico e il lutto della poesia”.

Premio della Critica al Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” organizzato dalla Associazione Culturale “Arte per amore” di Seravezza (LU) con il libro Tra gli aranci e la menta.

3° premio al VI Premio Internazionale di Narrativa e Poesia “Gabriele D’Annunzio” organizzato dalla Associazione Culturale Area Libera di Città Sant’Angelo (PE) – sezione poesia con il libro Tra gli aranci e la menta con la seguente motivazione: “Immagini stratificate ed ulceranti di un luogo smunto, offeso, con addosso i segni di un veleno che ha lacerato il dentro ed il fuori della vita. Questa è Prypiat nella sua primavera di solitudine ed impotenza che i versi del poeta riscattano mettendone in salvo le tracce rimaste “nel solo canto ossuto delle betulle.”

2° premio al I Premio Letterario Nazionale “Bari città aperta” organizzato dalla Associazione Bari Città Aperta di Bari– sezione poesia con il libro Tra gli aranci e la menta con la seguente motivazione: “Recitativo dell’assenza di Federico García Lorca, pubblicato in occasione dell’ottantesimo anno del suo assassinio per mano fascista nella Spagna dilaniata dalla guerra civile, Tra gli aranci e la menta evidenzia una maturità espressiva fuori dal comune, che della poetica del giovane martire iberico annusa e restituisce colori, odori e sensazioni, impastandoli con originalità filtrata dalla propria anima e dalla propria sensibilità. La plaquette in questione, pregna di soluzioni linguistiche di rara ed evocativa potenza iconica, in cui realismo e apertura visionaria si danno ripetutamente il cambio, costituisce senza ombra di dubbio un felice connubio tra memoria e futuro” (Prof. Antonio Lattarulo).        

1° premio al Premio Internazionale di Letteratura “Antonia Pozzi” organizzato dalla Associazione La Fenice con i Comuni di Biassono (MB) e Pasturo (LC) con la poesia “Ausculti il tempo che precede (Ad Antonia Pozzi)” con la seguente motivazione: “Una lirica le cui varie sfaccettature coincidono tracciandone il volto. Un omaggio delicato, dai tratti eleganti, alla poetessa Antonia Pozzi, senza compiacimenti aulici ma dai ricercati toni in cui misticismo e spiritualità si fondono al terreno, innalzandolo. Un contenuto che riporta a memorie manzoniane non per contenuto stilistico, chiaramente personale, ma per assonanza di pensiero in quanto sui versi aleggia il velo dell’inevitabilità, del fato, o di contro, del volere divino. Tutto si compie, così come doveva essere e nel compimento vi è il ritorno alla Casa, non un addio. In pace con se stessi. Intensa, fluida, mai scontata, fino ai suoi ultimi versi che profumano di terra e di cielo” (Maria Teresa Infante).

3° posto al V Premio Letterario Internazionale “Memorial Guerino Cittadino” organizzato dalla Associazione GueCi di Rende (CS) con la poesia “Primavera a Prypiat”.

1° premio alla II Premio Internazionale di Poesia “Città di Latina” organizzato da Edizione Draw Up con la poesia “Trittico del fuoco (Lamento per le donne yazide)”.

Targa di merito al 5° Premio di Poesia “Alda nel cuore” organizzato dalla Accademia dei Bronzi e da Ursini Editore a Catanzaro con la poesia “Stelle nere (Stragi di Bruxelles)”.

2° posto al IV Premio Internazionale di Poesia e Prosa “Città del Galateo” organizzato dalla Associazione Verbumlandi-art di Galatone (LE) con la poesia “Invoco la luce (Finestre serrate)”.

Diploma di Merito al I Concorso Nazionale di Poesia “Una poesia per il futuro” organizzato dalla Associazione CentroInsieme Onlus di Scampia (NA).

Menzione d’Onore al Premio Letterario Universum 2016 organizzato dalla Associazione Universum Academy Switzerland di Lugano (Svizzera) – sezione libro di poesia edito con il libro Neoplasie civili.

1° premio al III Premio Internazionale Letterario e d’Arte “Nuovi Occhi sul Mugello” organizzato dalla Associazione Nuovi occhi sul Mugello di Barberino del Mugello (FI) – sezione poesia inedita, con la poesia “Nella magnolia”.

Menzione d’Onore al Premio Letterario di Poesia e Narrativa “Città di Arcore” – sezione libro di poesia edito con l’opera Neoplasie civili.

1° premio al XXIV Concorso Letterario Internazionale “Città di Ancona” organizzato dalla Associazione Culturale “Voci nostre” di Ancona – sez. poesia inedita, con la poesia “Nella magnolia” con la seguente motivazione: “Non la poltiglia di odi nel cavo orale/ma succhi di mirto e agave/ le essenze di alloro ed il pane/ fragrante della vita di attimi”. Un fraseggio poetico intenso che ritrova il suo Amore solo quando “sfiora il viola acceso che tinge il bianco estasiante della magnolia”. Una poetica che inonda il cuore ed inebria, dà l’incanto di una magìa segreta fra due Esseri. C’è candore, meraviglia, estasi. L’Amore è fatto di momenti più che di vite appese al filo transeunte degli anni, ma “Scuote l’anima mia Eros/ come vento sul monte/ che irrompe entro le querce/ e scioglie le membra e le agita/ dolce amaro indomabile” (Saffo). (Prof. Cesare Baldoni)

Menzione d’Onore al I Premio Letterario Internazionale “Corona” di Trebisacce (CS) – sezione narrativa con l’opera L’opossum nell’armadio.

2015

 Finalista al III Premio Nazionale Efesto-Città di Catania organizzato dalla Associazione Culturale Efesto di Catania con la poesia “Radici immense (A Gian Mario Maulo)”.

3° premio al I Premio di Video-Poesia “La voce dei poeti” organizzato dalla Associazione Verbumlandia di Galatone (LE) con la poesia “Nella magnolia”.

4° premio al V Concorso Internazionale Artistico-Letterario “Ambiart” organizzato dal Movimento “FareAmbiente Lombardia” in collaborazione con la Fondazione “G. Battista Vico” con la poesia “Cactus e carioca”.

1° premio al Premio Nazionale di Poesia Edita “Leandro Polverini” – sezione poesia simbolista di Anzio (RM) con il libro Neoplasie civili con la seguente motivazione: “In questa sua raccolta, l’Autore usa un linguaggio moderno, asciutto, ma lo fa con leggerezza creativa, senza mai debordare dal solco che lo tiene legato ad una poesia simbolista d’immagini, di rarefazioni e di ricadute accidentali in quelle che sono le esperienze, le prese di coscienza di un verbo complessivamente volto alla soggettività di una tensione relativa, che risponde al bisogno della storia personale pienamente presente in questa silloge. Il libro palpita di realtà multiformi, intesse una ragnatela di storia che viviseziona con discrezione il linguaggio della poesia”. (Tito Cauci)

Selezionato al X Premio “Alessandro Tassoni” di Modena con il libro di poesie Neoplasie civili.

Finalista alla XVII edizione del Premio Letterario Camaiore – Sezione Camaiore Proposta con il libro Neoplasie civili.

Menzione Speciale al IV Premio “Madonna dell’Arco” organizzato dall’Associazione Socio-Culturale “Madonna dell’Arco” di Castellammare di Stabia (NA) con la poesia “Radici immense”.

Premio Speciale al Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l’inverno” ediz. 2014-2015 indetto dalla Associazione Culturale GueCi di Rende (CS) per il libro edito di poesia Neoplasie civili con la seguente motivazione: “Tematiche morali, etiche e civili per un linguaggio immediato, consapevole ed essenziale. Una poetica di riflessione approfondisce con analisi multiforme ogni aporia del nostro tempo, ne risalta paure, rabbia e impotenza di fronte a stigma sociali del nostro vivere quotidiano. La realtà di una società malata, dalle risultanze oppressive, s’intreccia con verità crude e di sdegno del singolo individuo”. (Susanna Polimanti)

 

 

2014

Menzione d’Onore al Memorial “Guerino Cittadino” organizzato dalla Associazione GueCI di Rende (CS) con la poesia “Ho compreso perché”.

Menzione della Giuria del II Premio “Piemonte Poesia” organizzato dal Centro Studi Cultura e Società di Torino con la poesia “Ma se vuoi”.

Segnalazione alla III Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro per l’inverno” indetto dalla Ass. GueCI di Rende (CS) con il libro La cucina arancione.

2° premio al IV Concorso Letterario Internazionale “Pablo Neruda” organizzato dalla casa editrice Agemina di Firenze, per la sezione poesia inedita con la raccolta di poesia civile intitolata “L’infanzia violata” con la motivazione: “[S]i nota una forte attenzione verso le problematiche che affliggono la nostra contemporaneità degradata dalla guerra, dalla povertà, dalla prostituzione, e i toni sono spesso accesi, intensi. La sua coscienza lo mette di fronte a fatti e leggi che colpiscono la sua sensibilità di poeta attento a ciò che percepisce intorno a sé. In particolare è colpito da episodi di violenza perpetrati verso se stessi, come ad esempio: “In cattedrale/si suicida uno scrittore/per sdegnare il tormento/ di gravosi e disoneste leggi”.

2013

Diploma di merito al VII Premio Nazionale di Poesia, Narrativa, Fotografia e Cortometraggi “alberoAndronico” organizzato dalla Ass. Culturale alberoAndronico di Roma con la poesia “Ritornato sei”.

Segnalazione al I Premio Letterario Nazionale “Città di Trebisacce” per il libro edito di narrativa La cucina arancione.

3° premio al Premio Letterario Nabokov – sezione saggistica- con il saggio Ian McEwan: sesso e perversione

Finalista al Concorso Letterario Internazionale “Emozioni in bianco e nero” organizzato da Edizioni del Poggio con il racconto “Un paio di scatti”.

Finalista al XVII Concorso di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli” di Eboli (SA) con la poesia “Senza accorgermene”.

3° premio alla XVI Ediz. del Premio Valerio Gentile per la narrativa inedita con la silloge inedita Al centro della piazza con la motivazione“Quindici racconti di argomento vario, ma sempre riguardanti le condizioni esistenziali odierne in cui lo scrittore dimostra compattezza espressiva e scioltezza di stile, in una fabulazione che si nutre del continuo piacere di narrare“.

Riconoscimento speciale “Protagonista della Cultura” al VI Concorso di Poesia e Narrativa “San Benedetto nel cuore” con il racconto “Leah”.

Selezione della poesia “Il fiore giallo” per il reading poetico “Prima Ragunanza: sulle orme di Cristina di Svezia” organizzato dalla Associazione Le Ragunanze di Roma.

2012

Menzione d’onore al Concorso Letterario Internazionale organizzato dall’Accademia Italo-Australiana Scrittori (A.L.I.A.S.), con il racconto “L’ultimo sfiato”.

Finalista al X Premio Carver – sez. saggio – Edizione 2012 con il libro Jane Eyre, una rilettura contemporanea.

Finalista al VI Premio Letterario “Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmo” con il libro di narrativa Ritorno ad Ancona e altre storie.

Segnalazione all’VIII Edizione del Premio Hombres con il racconto “L’alienato”.

Premio speciale della Giuria-sezione narrativa al Concorso “Fiori di Cactus” con il racconto “Scettico”.

Segnalazione al III Concorso “Oceano di Carta” con il racconto “Il maharaja nel sacchetto Cuki”.

4° premio al Premio Nazionale De Leo-Bronte con il racconto “Back to West Indies”.

Segnalazione alla XXIV Edizione del Premio Nazionale di Letteratura Francesco Florio, con il racconto “Il canarino fluorescente”.

2011

 Menzione d’onore al Concorso Letterario Internazionale organizzato dall’Accademia Italo-Australiana Scrittori (A.L.I.A.S.), con il racconto “Uno di troppo”.

***

(Aggiornato al 24/01/2024)

Un sito WordPress.com.

Su ↑