La storia della rivista

I stagione (2011-2021)

Nell’autunno del 2011 i poeti e scrittori Lorenzo Spurio, Monica Fantaci e Massimo Acciai lanciarono l’idea di una rivista letteraria, alla quale venne dato il nome di «Euterpe». Il progetto iniziale era semplice: individuare e proporre un tema di possibile interesse al quale dedicarsi per sviluppare vari generi di testi. La primissima versione della rivista era su piattaforma Blogspot, dotata di un’interfaccia semplice ma di pratico utilizzo, con opportune suddivisioni nelle varie categorie a rappresentare i vari generi. In una seconda fase di vita della rivista, avendo ottenuto un più influente pubblico, quest’ultima prese a organizzare, spesso in collaborazione con altri enti, anche eventi culturali quali reading e presentazioni di libri, molti dei quali si tennero a Firenze.

Le caratteristiche della rivista, sin dalla sua fondazione, sono state quelle di essere una rivista libera e gratuita, esclusivamente digitale, aperiodica (sebbene alle varie uscite venga data una numerazione per motivi d’ordine pratico) la cui selezione dei testi è demandata a una Redazione che, opportunamente legge e valuta ogni materiale pervenuto. Essa non è da considerarsi come un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001.

Il logo primigenio della rivista (che avrebbe campeggiato sino al n°19 del marzo 2016) era così rappresentato: “a sinistra [una] silhouette di una giraffa [che] sta[va] a significare la componente animalesca, la natura libera e incontaminata. A destra, invece, la silhouette del Big Ben [che] v[oleva] richiamare il lavoro e l’attività dell’uomo, la costruzione e l’edilizia. Al centro del logo, [stava] un ulteriore orologio, questa volta a pendolo, [che] segna[va] un’ora diversa da quella dell’orologio del Big Ben, segno di anacronia e delle contrapposizioni insite nella realtà quotidiana”[1].

A partire dal marzo 2016 il progetto della rivista venne inglobata all’interno dell’attività della neonata e omonima Associazione Culturale Euterpe di Jesi. A partire da questo momento quale logo distintivo della rivista venne impiegato il medesimo logo dell’ente associativo. Per vari ordini di motivi e parallelamente la Redazione della rivista venne mutando vedendo sia nuove introduzioni che fisiologiche defezioni sino a giungere alla sua “squadra” completa nel 2019.

Nel 2021, nell’occasione del decennale dell’attività della rivista, venne pubblicato il volume-archivio Euterpe 2011-2021, a cura di Lorenzo Spurio, contenente l’archivio storico, la storia della rivista, la conformazione di rubriche e della redazione, le tematiche investigate, gli editoriali e contributi critici di Nazario Pardini e Antonio Spagnuolo. Nel volume si osservava come, in dieci anni, avessero partecipato alle attività della rivista ben 654 collaboratori tra poeti, scrittori, saggisti, giornalisti, non solo di nazionalità italiana. Il volume è depositato – e disponibile alla consultazione e prestito – in alcune delle maggiori biblioteche del nostro Paese.

II stagione (2022-2023)

Nel 2022 il poeta Antonio Corona entrò a far parte della rivista che contestualmente vide alcune sostanziali innovazioni: un suo sito interamente dedicato (curato dallo stesso Corona) e un cambio di denominazione in «Nuova Euterpe». Il nuovo logo, pur richiamandosi a quello dell’Associazione Euterpe vedeva l’inserimento del marchio e della scritta in colore bordeaux su una campitura nera, il tutto circoscritto in un cerchio. A differenza di quanto accaduto con tutti i numeri precedenti che uscivano su PDF, il taglio della nuova rivista volle essere più fresco e dinamico usufruendo delle potenzialità del digitale garantendo la diffusione degli elaborati selezionati direttamente sul sito, con pubblicazione scaglionata nel tempo.

Il primo numero della «Nuova Euterpe» venne pubblicato nel 2023 sulla piattaforma al tempo esistente (www.nuovaeuterpe.com), poi dismessa. In conseguenza di tale dismissione nella primavera del 2024 tutti i materiali facenti parte del n°01/2023 sono stati riversati e ripubblicati all’interno del sito www.blogletteratura.com che, in un’apposita sezione, contempla le pagine relative alla rivista «Nuova Euterpe».

III stagione (2024-in corso)

A partire da questo periodo i numeri e i contenuti della rivista «Nuova Euterpe» troveranno pubblicazione all’interno delle pagine del sito www.blogletteratura.com. Per una più facile ricerca dei contributi nei tag di riferimento a ogni post verranno inseriti, oltre a nome e cognome dell’autore e titolo della sua opera, i tag “Nuova Euterpe”, “rivista”, “Nuova Euterpe n°2/2024”.

La modalità di partecipazione alla rivista resta regolamentata dalle norme redazionali presenti nella sezione “Come collaborare”.


[1] Tale descrizione del logo è tratta dal punto n°2 di un documento programmatico e di presentazione della nuova creazione della rivista (denominato impropriamente “Statuto”) che i tre co-fondatori firmarono simbolicamente il 03/10/2011, assunta quale data ufficiale di fondazione della rivista.

Un sito WordPress.com.

Su ↑