Come sempre l’amica Valentina Meloni è una profonda lettrice del testo e i suoi commenti critici svelano spesso con parsimonia e intelligenza aspetti delle opere che ai più, leggendo, possono sfuggire. Complimenti Vale e chiaramente un grande grazie all’autore per questa sua nuova pubblicazione!
Passo a ribloggare. Ciao ad entrambi!
Anima di poesia di Emanuele Marcuccio
recensione a cura di Valentina Meloni
Nell’accostarsi alla conoscenza di nuovi autori tutto ciò che deve parlare al lettore è l’opera stessa. Non esiste curriculum, spiegazione, postfazione o studio che debba “inquinare” -per così dire- l’approccio alla lettura delle poesie (perché di poesia qui si parla). L’opera deve contenere (e lo contiene) tutto: il messaggio, certo, le qualità stilistiche, l’originalità (ove presente) e l’impegno; deve altresì compiersi, entro una raccolta poetica, il disegno dell’autore, e, implicitamente, attraverso la parola, il verso, dispiegarsi la visione contemporanea dell’occhio interiore che vive nell’io poetico. A volte una raccolta comunica semplicemente l’evoluzione dell’autore nel suo sperimentare la propria visione: è questo il caso di Emanuele Marcuccio che si racconta in Anima di Poesia.
Anima di poesia che mi abbracci
nell’attesa, nel silenzio,
mi sembra di sognare…
Anima di poesia, non svegliarmi,
lasciami ancora sognare…[1]
N
View original post 1.766 altre parole
Sono d’accordo. Una lettura critica grazie alla quale la scrittrice e poetessa Valentina Meloni, è riuscita a sviscerare ogni tema affrontato nella silloge.
Grazie per la condivisione e un caro saluto!
"Mi piace"Piace a 1 persona