Come ogni anno il prossimo 15 Maggio Madrid festeggerà la Feria de San Isidro.
Il santo, conosciuto in Italia come San Isidoro contadino, è il santo delle campagne, della fertilità e della ricchezza delle messi. Non va confuso con San Isidoro di Siviglia che pure è ampiamente celebrato in territorio spagnolo. In Spagna San Isidoro Contadino è ricordato come San Isidro Labrador e, in quanto tale, è protettore dei lavoratori, soprattutto dei contadini.
Secondo le fonti il santo nacque a Madrid, città della quale è patrono e nell’occasione della sua celebrazione si sviluppa la famosa feria de San Isidro, con centinaia di bancarelle, luoghi di ristoro e tant’altro che si dispongono per la lunga Paseo de la Ermita del Santo, nel quartiere Carabanchel, ad ovest di Madrid e dall’altra parte del fiume Manzanares.
La festa inizia l’11 Maggio in serata quando viene effettuata la sfilata deigigantes e cabezudos (che letteralmente significa ‘giganti’ e ‘teste enormi’), grandi pupazzi che vengono fatti sfilare. L’apertura della festa avviene con un discorso che viene fatto dal balcone del Palacio de Cibeles, nel cuore di Madrid.
La gente si riversa per il lungo corso per passeggiare, per incontrarsi e per visitare le tante bancarelle suggestive dove è possibile assaporare tante delle prelibatezze spagnole: ichurros, la paella (cucinata in padelle di smisurata grandezza), carne asada (arrosto) e tanto altro. Il lungo viale termina con la Ermita de San Isidro, la chiesa a lui dedicata, presa d’assalto dai fedeli e dai pellegrini per rendere omaggio al santo.
Dal centro di Madrid il modo più semplice per raggiungere la Fiera e la chiesa è quella di arrivare in metro alla stazione Marqués de Vadillo. Da lì è semplice individuare in che direzione muoversi, basterà seguire le massicce ondate di persone dirette proprio lì.
In onore al santo nella città si celebra una serie di corride, ilfestejo taurino più famoso al mondo, quello appunto della Feria de San Isidro. Nella serata del 15 maggio alla plaza de toros di Las Ventas (Madrid) i toreri Morante de la Puebla, Alejandro Talavante e Arturo Saldívar sfideranno tori dell’allevamento di Núñez del Cuvillo e Arturo Saldívar confermerà la alternativa.
In molte altre città spagnole e del sud America si celebrano festeggiamenti e processioni in onore al santo secondo modalità e caratteristiche diverse in ciascun luogo. A Madrid si configura come un interessante e coloratissimo scenario di festa e di celebrazione religiosa nel quale si ritrovano molte delle componenti della cultura spagnola: la religión, la fiesta y la corrida. Pittoresca anche la processione multicolore e stile castizo, con tanto di cavalli e carretti, ad Alcalá d Henares.
Viva San Isidro!
Fonti:
http://www.archimadrid.es/sanisidro/INDEX1.HTM
http://www.burladero.com/carteles
LORENZO SPURIO
06-05-2011

Lascia un commento