“La Città Polifonica” di Massimo Canevacci: segnalazione volume

“La città si presenta polifonica fin dalle prime esperienze. Per questo il titolo – La città polifonica – sta a significare che la metropoli in generale e la comunicazione urbana in particolare sono paragonabili a un coro che canta con una molteplicità di voci autonome che si incrociano, si relazionano, si sovrappongono, si isolano o si contrastano. La scelta metodologica è di «dar voce a molte voci», di sperimentare un approccio polifonico con cui rappresentare il medesimo oggetto: la comunicazione urbana. La polifonia è nellʼoggetto e nel metodo.”

La città polifonica prima.jpg

«La Città Polifonica è stata la mia prima ricerca empirica basata sull’antropologia urbana. A São Paulo ho appreso a vivere un mix di straniero e familiare; osservare ogni dettaglio con sensibilità micrologica; rifiutare generalizzazioni e stereotipi; percepire le mie reazioni emotive come parte della ricerca; vivere la mia solitudine durante il perdersi nei flussi della metropoli. Riflessività e dialogica imposero il loro metodo: il ricercatore dialoga con i diversi e contrastanti sé che emergono sul campo.»

Massimo Canevacci. Docente di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione  Università di Roma “La Sapienza”. Come Visiting Professor è stato invitato in diverse università europee, a Tokyo (Giappone), Nanjing (China). Dal 2010, è Professor Visitante in Brasile. Tra i suoi libri: Fetichismos Visuales, UOC, Barcellona, 2018, Antropologia della comunicazione visuale, Milano, Postmedia Books, 2017, La linea di polvere, Meltemi, Milano, 2017.

La città polifonica

Autore: Massimo Canevacci

Genere: antropologia culturale

Anno: 2018

Pagine: 348

Prezzo: 25,70 €

Codice EAN: 9788899700249

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.