
Regolamento
Possono partecipare autori italiani e stranieri residenti in Italia o all’Estero. Per le opere in dialetto e le opere straniere è obbligatorio allegare la traduzione in lingua italiana.
Art. 1) CATEGORIE IN CONCORSO
Il concorso è suddiviso in tre categorie, per un totale di dieci (10) sezioni.
Art. 2) SEZIONI IN CONCORSO
Categoria a tema obbligato
Si partecipa con opere ispirate al tema: legalità e giustizia. Gli autori possono ricordare una delle tante vittime innocenti delle mafie o raccontare storie di: bullismo, femminicidio, stalking, mobbing, spaccio di droga, racket, baby gang, inquinamento ambientale, razzismo, discriminazione, usura, prostituzione, diritti umani e pace nel mondo. Inoltre, possono onorare tutti gli operatori sanitari, forze dell’ordine, protezione civile, volontari, che hanno gestito la situazione del Covid 19.
I giovani possono inviare anche diari, di come vivono e come si sentono in questa società, e se credono nel riscatto sociale.
Sezione A – Racconto inedito – 1° classificato pubblicazione gratuita.
Si partecipa inviando un testo inedito e mai pubblicato. Lunghezza minima 25 – massima: 35 cartelle (pagine formato word A4 – carattere: Times new Roman 12 – scritto in lingua italiana). Il 1° classificato di questa sezione sarà premiato con la pubblicazione gratuita di un proprio libro, edito da Oceano Edizioni. All’autore andranno 30 copie omaggio.
Sezione B – Poesia in lingua italiana
Si partecipa inviando fino due poesie scritte in lingua italiana. Lunghezza massima: 50 versi. (Formato word A4 – carattere: Times new Roman 12).
Sezione C – Poesia in lingua dialettale
Si partecipa inviando fino a due poesie scritte in qualsiasi dialetto italiano. Lunghezza massima: 50 versi. (Formato word A4 – carattere: Times new Roman 12)
Sezione D – Articolo giornalistico
Si partecipa inviando un articolo giornalistico edito o inedito che non deve superare 4000 battute (quattromila). Possono partecipare a questa sezione giornalisti e amatoriali. (Formato word A4 – carattere: Times new Roman 12)
Sezione E – Libro edito
Si partecipa con un libro di narrativa, dossier, romanzo, ecc. ecc. (Leggere articolo 3)
N.B. Si partecipa anche con un libro di poesia edita e tema libero.
Categoria a tema libero
Sezione F – Poesia in lingua italiana
Si partecipa inviando fino a due poesie scritte in lingua italiana. Lunghezza massima: 50 versi. (Formato word A4 – carattere: Times new Roman 12)
Sezione G – Poesia dialettale
Si partecipa inviando fino a due poesie scritte in qualsiasi dialetto italiano. Lunghezza massima: 50 versi. (Formato word A4 – carattere: Times new Roman 12)
Sezione H – Racconto inedito
Si partecipa inviando un testo inedito e mai pubblicato. Lunghezza massima: 6 cartelle (pagine formato word A4 – carattere: Times new Roman 12 – scritto in lingua italiana).
Categoria giovani
Possono partecipare gratuitamente giovani dai 18 ai 25 anni.
I giovani possono inviare anche diari, di come vivono e come si sentono in questa società, se credono nel riscatto sociale e come hanno vissuto l’emergenza Covid 19
Sezione I – Racconto o diario inedito – 1° classificato pubblicazione gratuita
Si partecipa inviando un testo inedito e mai pubblicato. Lunghezza massima: 40 cartelle (pagine formato word A4 – carattere: Times new Roman 12 – scritto in lingua italiana). Il 1° classificato di questa sezione sarà premiato con la pubblicazione gratuita di un proprio libro, edito da Oceano edizioni. All’autore andranno 30 copie omaggio.
Sezione J – Poesia inedita
Si partecipa inviando massimo due poesie scritte in lingua italiana. Lunghezza massima: 50 versi. (Formato word A4 – carattere: Times new Roman 12).
Art. 3) MODALITÀ D’INVIO
Gli elaborati vanno inviati in duplice copia, di cui una con dati, firma, telefono ed e-mail, a:
info@accademiaraffaeleviviani.it entro e non oltre il 10 luglio 2021.
Al fine di agevolare il lavoro della Segreteria vi preghiamo, cortesemente di non attendere gli ultimi giorni per l’invio dei vostri elaborati e ringraziamo per la preziosa collaborazione.
ART. 4) LIBRI EDITI
I libri editi vanno inviati in formato PDF, con una scheda che riporta i dati dell’autore e una breve sinossi del testo, a: info@accademiaraffaeleviviani.it Solo ai finalisti verrà richiesto una copia cartaceo, da spedire entro ottobre 2021 all’indirizzo che sarà comunicato all’atto della comunica-zione.
ART. 5) FINALISTI
I finalisti riceveranno la comunicazione 40 giorni prima della data di premiazione e avranno 10 giorni di tempo per comunicare la propria presenza. Inoltre la lista dei vincitori sarà pubblicata sul sito: http://www.accademiaraffaeleviviani.it e sul gruppo facebook Concorso letterario internazionale “Uniti per la legalità”.
Art. 6) QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Si partecipa con un contributo di 10,00 euro per una sezione e 5,00 euro per ogni sezione successiva. Si può partecipare a più sezioni. Per i giovani e per gli invalidi civili la partecipazione è gratuita. Le quote vanno versati su postepay Evolution n. 5333 1711 2227 7110 – IBAN IT20K3608105138252199152204 – intestata a Francesco Gemito – Cod. Fisc. GMT FNC 67D03 B990G
Art.7) PREMI
Saranno premiati i primi 14 finalisti di ogni sezione.
Trofei; coppe; targhe. Diplomi e motivazione della giuria per ogni premiato. Inoltre saranno assegnati tre premi alla carriera per gli autori che hanno superato il 50° anni di età e che hanno alle spalle una brillante vita letteraria (inviare il curriculum).
I giovani saranno premiati con targhe personalizzate e motivazione dei giurati.
Art. 8) PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA
Tutte le opere vincitrici saranno pubblicate nell’antologia “UNITI PER LA LEGALITÀ 2021”, che sarà messa in vendita durante le due serate di premiazione al prezzo di euro 10,00. L’acquisto non è obbligatorio. L’autore può prenotarla all’atto della comunicazione del premio.
Art. 9) PREMIAZIONE
La premiazione avverrà venerdì/sabato 26/27 novembre 2021 presso una struttura della provincia di Napoli. (Il luogo preciso della premiazione sarà comunicato 60 giorni prima dell’evento)
I vincitori dei primi premi e dei premi alla carriera dovranno ritirare personalmente i premi assegnati. Per gli altri premi, poiché non si effettuano spedizioni, è eccezionalmente ammessa la delega scritta, i premiati al concorso e i giurati non possono essere delegati. I premi non ritirati resteranno a disposizione dell’Accademia.
Art.10) RIMBORSO SPESE
Nessun rimborso spese è previsto per i finalisti.
Art. 11) PRIVACY E RESPONSABILITA’
I dati saranno trattati a norma di legge. Di tutti i testi inviati l’autore è personalmente responsabile di fronte alla legge in caso di plagio.
Art. 12) GIURIA
Presidente di Giuria
Bruno De Stefano – Giornalista professionista e scrittore
Membri di giuria
Vittoria Caso – Docente, giornalista, scrittrice e poetessa.
Salvatore Esposito – Giornalista professionista e scrittore Maria Luisa Iavarone – Docente Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – fondatrice dell’Associazione Artur – giornalista e scrittrice.
Ismete Selmanaj Leba – Giornalista e scrittrice
Cosimo Sframeli – Giornalista, scrittore – Tenente dei carabinieri in congedo
Tonia D’angelo – Regista e attrice teatrale, poetessa.
Maria Teresa Infante – Giornalista, scrittrice, poetessa
Nina Giordano – Giornalista, scrittrice, poetessa Daniela Pinto – Poetessa – scrittrice – musicista Elena Malta – Prof.ssa in un liceo scientifico, poetessa e scrittrice. Emanuele Zambetta – Poeta – (conoscitore dei dialetti italiani)
Giovanni Monopoli – Poeta – scrittore e operatore culturale
Rosaria Di Donato –Prof.ssa in un liceo classico statale – poetessa – scrittrice.
Geltrude Vollaro – Poetessa – scrittrice – editrice
Rossella Campisi – Insegnante in una scuola statale – scrittrice.
Art. 13) INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni si possono richiedere telefonando, negli orari serali al 389-1285065 oppure inviando una e-mail: info@accademiaraffaeleviviani.it
Copia del presente regolamento è scaricabili dal sito http://www.accedemiaraffaeleviviani.it
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione di tutte le norme citate nel presente regolamento.