“Le undici regole per scrivere una buona recensione” di Lorenzo Spurio

Che cos’è una recensione?

Il termine ‘recensione’ deriva dal latino recensionem (da recenseo) che significava “esamino”, “passo in rassegna”, composto da re (“Addietro”, “di nuovo”) e censeo (“stimo”, “Apprezzo”). Si tratta, dunque di un esame e raffronto di più scritture riguardo alla lezione o interpretazione. E’ una notizia di scrittura con giudizio più o meno aperto. (Definizione tratta dal Dizionario Etimologico Online)

La recensione è un commento che una persona –qualsiasi sia la sua professione- fa su di un libro o un film. Essa può essere verbale o scritta e a seconda del livello culturale/professionale/accademico del recensionista essa assumerà maggior valore. E’ noto, infatti, che le recensioni giornalistiche –almeno nel panorama inglese- sono da considerare come una critica letteraria di second’ordine, dopo la critica più prestigiosa di docenti, cattedratici e studiosi di letteratura.

Nella altre lingue si traduce la parola “recensione” con review (inglese), reseña (spagnolo), recension (francese).

Le undici “regole” da me elaborate per una buona recensione

  1. Non conoscere personalmente l’autore del quale si sta leggendo.
  2. Non svelare troppo della storia.
  3. Non elogiare troppo l’autore per un testo che è semplicemente mediocre. Esprimere un commento entusiasta solo quando realmente l’opera produce nel recensionista un certo gradimento.
  4. Non massacrare l’autore per un testo che è semplicemente mediocre. Esprimere criticità, errori, sviste o condannare messaggi provocatori-denigratori-estremistici.
  5. Argomentare il perché del giudizio che si sta dando.
  6. Fare collegamenti ad altri autori, libri, culture e letterature.
  7. Delineare –per quanto è possibile- il tipo di genere e lo stile utilizzato.
  8. Dare una propria analisi di alcuni punti cruciali.
  9. Non scrivere niente nel quale non si creda solo per compiacere l’autore.
  10. Informarsi del parere dell’autore sulla recensione. Chi ne criticherà la validità del contenuto sarà solamente un narcisista viziato che ha poco di scrittore.
  11. Pubblicare e diffondere la recensione.
Annunci

8 pensieri riguardo ““Le undici regole per scrivere una buona recensione” di Lorenzo Spurio

  1. Non so se le mie recensioni sono buone o meno, le scrivo perchè quando leggo un libro mi voglio liberare di alcuni pensieri. A volte, dunque, mi scappa di rivelare molto della trama. Per quanto mi riguarda, di solito evito di leggere altre recensioni sullo stesso libro prima di scrivere la mia, per non farmi influenzare.

    Mi piace

    1. Bhè, ognuno scrive sempre secondo la sua sensibilità e le sue conoscenze. Di certo è importantissimo non lasciarsi influenzare da altre “letture” sullo stesso testo. In questa maniera la recensione ne risulterebbe in qualche modo “contaminata”.
      Buona serata!!

      Mi piace

      1. Molte volte l ´influenze sono illusorie .Secondo Jorge Luis Borges l´originalitá non esiste percché qualcuna volta emerge l ´intertesto, la sfida si trova nella coscienza

        Mi piace

  2. sono sempre curiosa delle novità e mi piace seguire gli autori che sanno scrivere bene e che, costantemente, si dedicano alla cultura, alla saggistica, alla letteratura. La mia forte curiosità mi porta, quasi sempre, sulle nobili tracce di chi sa lasciare qualcosa di vero di sè. Grazie, Lorenzo Spurio.

    Mi piace

    1. Gentile Anna,
      grazie per il tuo commento che mi fa molto contento.
      E’ un grande piacere sapere di essere seguiti, letti e “studiati” da penne raffinatissime e anime sensibili dell’attuale panorama letterario italiano, al quale tu, appunto, fai parte.
      Grazie!
      LS

      Mi piace

  3. Concordo con la 5. Commentare negativamente un testo senza spiegarne le motivazioni è davvero un atto di presunzione, ma se uno ne spiega le motivazioni e sono valide e fondate permette all’autore di migliorare.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...