Laura Honoris Apollinaris a Maffia, Pecora, Pardini, Di Stefano Busà e De Luca

L’Università Pontificia Conferisce Laurea ad Honorem a Ninnj Di Stefano Busà, Nazario Pardini, Elio Pecora, Dante Maffia e Liana De Luca

LAUREA APOLLINARIS CONFERITA SOLO A 5 tra i più grandi poeti contemporanei

Immagine

17/04/13 – Notizie dalla FSC
Laurea Apollinaris Poetica 2013: conferimento presso COMUNICATO-STAMPA l’Ups il 9 maggio
Categoria: News Fsc  UNIVERSITA’ PONTIFICIA Pubblicato Mercoledì, 10 Aprile 2013.

Il 9 maggio 2013 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS verrà conferita la Laurea Apollinaris Poetica 2013 a cinque tra i massimi Poeti italiani contemporanei. Il prestigioso riconoscimento, nato nel 2010 dal Circolo Premio Streghetta ad opera di Serena Siniscalco, poetessa e promotrice culturale, sarà conferito dal Rettore Magnifico dell’UPS, prof. Carlo Nanni, ai poeti :Liana De Luca, Ninnj Di Stefano Busà, Dante Maffia, Nazario Pardini ed Elio Pecora.
La celebrazione di Laurea avrà luogo nell’Aula CS1 alle ore 17.30 alla presenza della Giuria, costituita dal prof. Orazio Antonio Bologna, Presidente di Giuria (UPS, Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche), dalla prof.ssa Neria De Giovanni (Università degli Studi di Sassari) Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dalla prof.ssa Cristiana Freni (UPS, Facoltà di Filosofia), dalla prof.ssa Giusi Saija (UPS, Facoltà di Scienze di Comunicazione sociale. La denominazione latina Laurea Apollinaris Poetica intende rievocare l’antico rito, in terminologia oraziana, detto Laurea donandus Apollinari (“meritevole dell’alloro di Apollo”. Horat. Carmina IV,II,9) con la quale il sommo poeta latino Orazio riconosceva i meriti di Pindaro. Oggi, detta Laurea rappresenta il massimo livello conferito a Poeti italiani di alto merito. Pertanto si propone come pista di lancio per un auspicabile Premio Nobel per la Letteratura.

Annunci

6 pensieri riguardo “Laura Honoris Apollinaris a Maffia, Pecora, Pardini, Di Stefano Busà e De Luca

  1. (Roma, 30 aprile 2013) – Organizzata dalla FSC, si è svolto il terzo incontro della rassegna “Librarsi in volo”. Lo scorso lunedì 29 aprile è stato presentato il volume del prof. Tadeusz Lewicki, Sul palco e dietro le quinte. Il teatro, palestra di socializzazione, edito dalle Paoline di Milano (2012). Oltre all’autore, sono intervenuti la dott.ssa Mussi Bollini (Vicedirettore di RAI Ragazzi) e il dott. Candido Coppetelli (Presidente dell’Associazione CGS, Cinecircoli Giovanili Socioculturali).

    Mi piace

  2. Ma torniamo all’ultima produzione della Di Stefano Busà, perfettamente confortati dalla sua capacità strenua e dolcissima di accordare talenti critici tra i più dissimili ed esigenti: Giovanni Raboni, per l’appunto (“… è poesia dal profondo. Vi è un’autentica vocazione che la determina come un flusso magmatico”…); ma anche Marco Forti (“s’interroga sulla materia cantabile, sull’unicità del concetto di essere anima/corpo di un tutto drammaticamente nudo”); Walter Mauro (“È la milizia terrena che combatte la sua impietosa guerra contro la fuga del tempo”); o il più giovane Francesco D’Episcopo (“ama trapassare e sorvolare la terra per cogliere l’universalità”)… Tutti singolarmente dediti ed adunati in variegato, convinto plauso.

    Mi piace

  3. Sono onorata di conoscere personalmente tre dei suddetti grandi poeti: Ninnj Di Stefano Busà che ha scritto la prefazione della mia seconda silloge “Come foglie in autunno”, Nazario Pardini che ha recensito entrambe le mie due sillogi e Dante Maffia che, informalmente, sotto forma di breve lettera, ha espresso il suo parere sulla raccolta “Come foglie in autunno”!

    Mi piace

  4. COMPLIMENTI MAESTRO per questo riconoscimento ASSOLUTAMENTE MERITATO ! Mi sento onorata di conoscerla e dell’attenzione che mi dedica pubblicandomi su molte antologie e riviste nazionali ed internazionali ,creando dei siti per me e ospitandomi su due e-book usciti anche in cartaceo. GRAZIE, grazie di cuore MAESTRO .

    Mi piace

  5. Sono felicissima per il Prof. Pardini che ha scritto la prefazione alla mia silloge “Sono cicala. Mi consumo e canto” a cui mando un grande abbraccio letterario e di amicizia. E a tutti gli altri che conosco e stimo per il grande spessore poetico.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...