L’ Anima di Poesia di Emanuele Marcuccio, dolce poeta
Lettura critica del suo mondo poetico, partendo dall’analisi della silloge Anima di Poesia (2014)
Soffi leggeri di quel vento
di poesia… pervade e abbraccia
l’anima nel più profondo.
Emanuele Marcuccio
Mi rapisce
l’alta armonia, suprema riecheggia
immenso amor;
arte: felicità soave
che per l’ampio calle mi commuovi.
[E]roico canto, risuona!
Emanuele Marcuccio
In questi versi il poeta esprime amore e trasporto emotivo verso l’arte poetica, si lascia abbracciare, si lascia vezzeggiare e ninnare dalla Musa tanto che gli sembra di vivere un sogno talmente bello che non vuol svegliarsi, ma tenere intatta la magia del momento. È una lirica pervasa di quiete, illuminata da luce soffusa e dalla “limpida meraviglia/ di un delirante fermento” e come Ungaretti anche Marcuccio scava nel proprio silenzio per trovare la parola giusta e affinare il verso.
È strabiliante vedere la capacità immedesimativa e di trasposizione empatica che Marcuccio mostra nei propri lavori e la sua poetica, che ad una prima lettura potrebbe apparire come semplice sfogo e soltanto di genere intimista, parola per parola denota e si connota nella poesia civile per la costante attenzione che il poeta pone al mondo circostante. Da ciascuno dei suoi componimenti, si evince, sì, la nota intimista, ma è proprio questa il motore di tutta l’impalcatura poetica e che fa scaturire menzione oltre il sé psichico. Ecco allora che la parola si fa di seta e il verso volge la prua verso le vicende umane, gli affetti, gli amici, la bellezza della Natura e la vita nella sua realtà logica e cronologica.
L’ha ribloggato su Emanuele-Marcuccio's Bloge ha commentato:
Un’analisi commossa e sentita del mio mondo poetico partendo dalla silloge “Anima di Poesia”. Grato al critico letterario Lucia Bonanni e all’amico scrittore Lorenzo Spurio per l’ospitalità su Blog Letteratura e Cultura. Buona lettura!
"Mi piace""Mi piace"
Lucia Bonanni ha colto appieno la sensibiilità emotivo-sentimentale che genera l’ispirazione di Emanuele Marcuccio e ne ha descritto con adeguata competenza le caratteristiche formali.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ringraziando ancora e certo di far cosa gradita, informo che il presente saggio breve è edito in:
Lucia Bonanni, L’Anima di Poesia di Emanuele Marcuccio, dolce poeta. Lettura del suo mondo poetico, partendo dall’analisi della silloge, Anima di Poesia, in AA.VV., Rassegna Storiografica Decennale. IV, Limina Mentis, Villasanta, 2018, pp. 83-90, ISBN: 9788885426009.
"Mi piace""Mi piace"